Guida autonoma, i test si faranno a Torino e a Parma

Al via la sperimentazione: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso la licenza a operare su determinati tratti di strada a VisLab
Guida autonoma, i test si faranno a Torino e a Parma

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto la richiesta avanzata da VisLab per i test su tratti di strade aperte al traffico. Dunque anche l'Italia apre le porte alla guida completamente autonoma. Le aree urbane idonee alla realizzazione dei test di sviluppo saranno Parma e Torino.

Da quasi 20 anni la ricerca sull’alta automazione alla guida va avanti e tutto è partito dal gruppo di ricerca del laboratorio della facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma. L'investimento e l'acquisizione da parte degli americani di Ambarella Inc.. VisLab nel 2015 realizza progetti di respiro internazionale sull'automazione della guida e resta radicata a Parma. 

Prima che si possa materialmente scendere in strada serviranno interventi delle amministrazioni locali di Parma e Torino per predisporre adeguati avvisi sui tratti interessati. L’ottenimento dell’autorizzazione a condurre i test su strade aperte al traffico interessa un singolo veicolo.

Le soluzioni tecnologiche per la guida autonoma non saranno sviluppate solo su percorsi urbani. A bordo, comunque, dovrà essere sempre presente un operatore in grado di assumere il controllo dell’auto in caso di necessità. L’elemento interessante e distintivo nella ricerca di VisLab riguarda gli strumenti impiegati per scannerizzare l’ambiente intorno al veicolo e poter operare in autonomia.

Il Lidar, il corredo costosissimo di laser per la misurazione delle distanze, non sarà utilizzato. Al contrario, verrà usato il ricorso a sensori e telecamere stereo, con la particolarità di poter ricostruire un’immagine tridimensionale dalla sovrapposizione di due riprese effettuate dalle camere installate sul veicolo.

Un chip proprietario, sviluppato da VisLab, è il “cervello” di ricostruzione e analisi delle immagini riprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...