Aria condizionata in auto? Occhio alle multe

Salvezza di molti durante le lunghe estati afose, se tenuta accesa può portare il conducente a beccarsi sanzioni salate. Ma perchè? Scopriamolo insieme
Aria condizionata in auto? Occhio alle multe

Manca davvero poco per vedere code interminabili di auto lungo le strade italiane per raggiungere la meta scelta delle vacanze. L'estate è ormai alle porte con il suo consueto caldo afoso e con l'aria condizionata accesa, unica salvezza degli automobilisti. Ma non è solo questione di vacanze: in estate l'auto si continua a utilizzare anche per andare a lavoro. E l'aria condizionata diventa davvero fondamentale. Ma attenzione. Non sempre tenere accesa l’aria condizionata è una buona idea, perché si potrebbe rischiare una multa. Capiamo insieme quando e perché.

Il motivo è l'inquinamento

A quanto pare, nel 2007 è stata introdotta una normativa europea secondo la quale è vietato tenere il motore acceso quando il veicolo è in sosta del veicolo per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria. La causa? L’inquinamento. Si vuole infatti cercare di abbassare le emissioni di gas e scarico dei veicoli. Tenere accesa l’aria condizionata, dunque, non è un motivo valido.

Le sanzioni

Ma a quanto ammontano le multe a cui si va incontro? Qualora si venisse beccati in sosta, col motore acceso per mantenere l’aria condizionata, si può rischiare una sanzione fino ai 435 euro. A Londra, per esempio, la multa è bassa: solo 22 euro. A Madrid, in centro, si arriva a 100 euro. C’è di più. In alcune città, chi si rifiuta di pagare subito, non può ripartire con la vettura.

Manfredonia, auto in fiamme: paura in strada e video virale sui social

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...