Porsche, prima "bara" e poi risarcisce: ecco perché ha dato 75 milioni ai suoi clienti

Il Marchio potrebbe dover risarcire i clienti Usa di 500mila modelli immatricolati tra il 2005 e il 2020 per aver dichiarato emissioni non veritiere
Porsche, prima "bara" e poi risarcisce: ecco perché ha dato 75 milioni ai suoi clienti

Sono circa 500mila i modelli, a benzina, immatricolati tra il 2005 e il 2020 coinvolti nell'indagine che riguarda Porsche. La Casa negli Usa potrebbe dover risarcire i suoi clienti con l’accusa di aver distorto i dati su consumi ed emissioni. I querelanti hanno affermato: “Il risarcimento del risparmio del carburante pagherà a tutti i membri una percentuale molto alta dei loro potenziali danni (e alla stragrande maggioranza di loro il 100% dei danni)”. A quanto ammonta il risarcimento? Potrebbe variare da 250 a 1.109 dollari (da circa 236 a 1.048 euro)

Il risarcimento

Porsche, dicevamo, sarebbe accusata di aver distorto i dati su consumi ed emissioni, ciò sarebbe avvenuto effettuando dei test e delle verifiche su modelli che risultavano meno inquinanti rispetto a quello che poi succedeva nelle auto messe in vendita. I proprietari hanno quindi organizzato una class-action che costretto il Gruppo VW a trovare un accordo economico, per un totale di 80 milioni di dollari (all’incirca 75,6 milioni di euro). Tuttavia, manca ancora l’ok definitivo da parte del giudice federale della corte di San Francisco.

Non è la prima volta che il Gruppo Volkswagen si trova coinvolto in problemi del genere, come lo scandalo del Dieselgate per cui ha dovuto versare ben 15,3 miliardi di dollari (circa 14,5 miliardi di euro).

Chi paga le tasse fa un giro in Porsche: la trovata di una città giapponese

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...