In Francia arriva Autorumox, l'autovelox che registra i rumori dei veicoli

Per le auto che supereranno i 74dB previsti, incorreranno sanzioni molto salate, fino a 135 euro. Il dispositivo sarà utilizzabile dal 2023
In Francia arriva Autorumox, l'autovelox che registra i rumori dei veicoli

L'inquinamento delle auto non è solo a livello di gas e sostanze nocive che espellono quando sono in moto, ma può dipendere anche dal rumore che provocano. Esiste infatti l'inquinamento acustico che inquina, per l'appunto, se i rumori sono molto intensi e arrivano ad un numero troppo alto di decibel. Questo perciò è un problema da non sottovalutare e nonostante ci sia la Legge quadro n. 447 per la quale c'è un limite consentito di decibiel da raggiungere, non sempre essa viene rispettata  in quanto è molto difficile rilevare i punti dove i rumori sono troppo alti. In Francia però a quanto pare le cose stanno per cambiare con l’arrivo di Autorumox, il primo autovelox che invece di rilevare la velocità segna il rumore.

Multe fino a 135 euro

La svolta della Francia è assai interessante. Autorumox sembra riuscire a capire dove ha origine il frastuono urbano, ecco perché gli è stato conferito questo nome. Il dispositivo dovrebbe cominciare ad essere ufficialmente usato dal 2023, cominciando da Parigi e nella regione dell’Île-de-France. Ma come funziona? Ebbene, il dispositivo tramite dei sensori in grado di analizzare l’onda sonora a distanza, riescono a capire il valore dei decibel che un veicolo in transito emana. Da anni le case automobilistiche, proprio perché le auto provocano un gran rumore, sono soggette a svariate limitazioni e, in questo caso, il valore limite per le auto è di 74dB. I controlli perciò ci saranno e non saranno pochi. Ma non saranno prese di mira solo le auto, bensì anche le sirene antifurto, gli arei di linea e, ovviamente, la musica nei locali. E chi violerà queste limitazioni incorrerà a delle sanzioni di 135 euro.

Sulle Dolomiti c’è un autovelox che incassa cifre da record con le multe

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...