Scendono i prezzi dei carburanti: benzina a 1,770 e/l, gasolio a 1,756 e/l

Ribasso dei listini secondo i dati del Mise. Anche se nel 2021 fare un pieno all'auto costava 6 euro in meno per la verde e 12,5 euro in meno per il gasolio
Scendono i prezzi dei carburanti: benzina a 1,770 e/l, gasolio a 1,756 e/l© ANSA

Si abbassano i prezzi ma non si arresta il problema caro benzina. Nelle ultime due settimane il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato il sensibile calo del costo della benzina: la verde è scesa a 1,770 euro al litro (da 1,830 dell'8 agosto) con una variazione del 3,30% (-6,03 centesimi) calcolata nella media settimanale dei prezzi dall'8 al 14 agosto scorsi. Mentre il gasolio è indicato a 1,756 euro al litro con una variazione di -3,02% pari a 5,47 centesimi rispetto a 1,811 dell'8 agosto scorso.

Le 10 auto sotto i 20mila euro che consumano di meno

Servono nuovi aiuti dal Governo

I prezzi dei carburanti scendono alla pompa ma non abbastanza e, nonostante il taglio delle accise, il gasolio costa oggi ancora il 16,5% in più rispetto allo scorso anno. Lo afferma Assoutenti, commentando i dati forniti oggi dal Mise. "Rispetto allo stesso periodo del 2021 la benzina è oggi più cara del 7%, mentre per il diesel si spende il 16,5% in più nonostante il taglio delle accise, quindi, un pieno di gasolio costa oggi 12,5 euro in più (+6 euro un pieno di verde) - spiega il presidente Assoutenti Furio Truzzi -. Aggravi che pesano come un macigno su chi in questi giorni si sta spostando in auto per raggiungere le località di villeggiatura, e che alimentano la crescita dei prezzi al dettaglio dei prodotti trasportati, a partire dagli alimentari. Crediamo ci sia un ampio margine per una ulteriore sensibile riduzione dei listini dei carburanti che rimangono ancora troppo elevati nonostante gli interventi d'urgenza adottati dal governo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...