La nuova "challenge" di TikTok: rubare Kia e Hyundai con un cavo USB

Negli USA spopola l'hashtag #KiaBoys: giovanissimi ragazzi, anche senza patente, rubano i modelli dei due marchi. E alcuni accusano le Case coreane: le vostre auto sono facili da rubare
La nuova "challenge" di TikTok: rubare Kia e Hyundai con un cavo USB

Gli obiettivi sono modelli Kia e Hyundai usciti tra il 2010 e il 2021 che per avviarsi non utilizzano un telecomando ma una chiave meccanica. Bisogna semplicemente rubarli usando un comune cavo USB. Il fatto clamoroso è che si tratta di una nuova, pericolosissima, "challenge" ("sfida, prova") di TikTok.

Ecco come rubano le auto

La "challenge" è cominciata nel 2021 e negli Stati Uniti ha portato a un grande aumento dei furti di Kia e Hyundai. Basti pensare che nella città di St. Petersburg, in Florida, oltre un terzo dei furti d'auto avvenuti dalla metà di luglio sono collegati proprio a questa "challenge". Una "sfida" in cui l'auto viene rubata accedendo all'abitacolo, staccando il piantone del volante e collegando la vettura con un comune cavo USB. Il tutto in circa 30 secondi. Il dato inquientante è che i protagonisti dei furti sono ragazzi giovanissimi, tanto che uno dei più prolifici in tal senso sarebbe un bambino di soli 11 anni, quindi senza neanche patente. Ma cosa viene fatto poi con le auto rubate? Perlopiù dei semplici giri per il quartiere, ma anche altri reati, per poi essere abbandonate in mezzo alla strada. La "challenge" prevede inoltre che i ladri pubblichino online i video delle loro malefatte, ovvero il furto e la successiva guida, utilizzando l'hashtag #KiaBoys, che conta già più di 33 milioni di visualizzazioni su TikTok.

Le Kia e le Hyundai "sono facili da rubare"

La beffa è che secondo uno studio dell'avvocato statunitense Ken McClain parte della colpa dei furti ricade proprio su Kia e Hyundai, poiché avrebbero costruito auto troppo facili da rubare. TikTok non è stato citato, invece. La soluzione per proteggersi dai suddetti furti? Acquistare kit di sicurezza come un bloccasterzo meccanico. Eventualmente, a furto avvenuto, sarebbe utile utilizzare un localizzatore GPS.

Tentano il furto di due auto da 700 cv: la polizia arresta tre minorenni!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...