Clamoroso a Imola: prima vince con la Ferrari, poi viene arrestato!

Quella emiliana è al momento l'ultima vittoria di Roman Ziemian, pilota del Ferrari Challenge, che ha alle spalle un'accusa di frode internazionale per 16,3 milioni di euro
Clamoroso a Imola: prima vince con la Ferrari, poi viene arrestato!

Prima, la gioia di salire sul podio di un circuito storico come quello di Imola; subito dopo, la consapevolezza di finire dietro le sbarre di un carcere. Una vicenda clamorosa, che ha visto protagonista il 49enne Roman Ziemian, arrestato per truffa aggravata, riciclaggio e associazione criminale ad alta tecnologia. Queste le accuse a carico del polacco, pilota di una 488 Challenge Evo e vincitore della Coppa Shell, tappa del Ferrari Challenge, il campionato monomarca della Casa di Maranello. 

Era ricercato dall'Interpol: l'accusa

Ziemian ha debuttato nella competizione nel 2020, e aveva disputato 43 gare. Fino al clamoroso arresto sotto il podio dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il pilota infatti aveva a suo carico un mandato di arresto internazionale emesso a Seul e diramato dall'Interpol. Secondo l'accusa, il pilota, insieme ad altri complici, avrebbe frodato 950 investitori in Corea del Sud, per 2 miliardi di won - circa 16 milioni e mezzo di dollari, pari a poco più di 16,3 milioni di euro -. In pratica, avrebbe venduto dei pacchetti pubblicitari su internet invitando sempre più persone a investire sulla piattaforma Futurenet con la promessa che avrebbero guadagnato di più. 

Dopo il podio di Imola, il carcere di Bologna

L'epilogo a Imola quando il pilota è stato acciuffato dalle forze dell'ordine, che lo hanno condotto al carcere bolognese della Dozza. Una vittoria a Imola diventa indimenticabile per qualsiasi pilota: per Roman Ziemian ancora di più.

Usa, con i soldi delle truffe si compra Ferrari e Tesla per 45 milioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...