F1, Gp Australia: vince Verstappen, Sainz 12° dopo penalità, out Leclerc. Gara con tre bandiere rosse!

Gara pazza a Melbourne, con due bandiere rosse e molti incidenti, tra cui quello che ha escluso Leclerc: l'ordine di arrivo
F1, Gp Australia: vince Verstappen, Sainz 12° dopo penalità, out Leclerc. Gara con tre bandiere rosse!© Getty Images

MELBOURNE - Max Verstappen vince il terzo appuntamento del mondiale di F1, aggiudicandosi un GP d'Australia ricco di eventi e colpi di scena, in cui ha preceduto Lewis Hamilton. A completare il podio è Fernando Alonso, mentre Carlos Sainz ha tagliato il traguardo in quarta posizione, crollando al dodicesimo dopo una penalità. Lo spagnolo della Ferrari, infatti, è stato ritenuto colpevole del contatto proprio con Alonso, alla terza ripartenza; una ripartenza che ha visto molti incidenti, tra cui quello tra le Alpine di Gasly e Ocon. La gara si è conclusa con un ultimo giro condotto dietro la safety car, con le posizioni in griglia ripristinate rispetto al giro precedente.

Out l'altro ferrarista, Charles Leclerc, che in Curva-3 ha avuto un contatto con Lance Stroll, finendo sulla ghiaia. La gara ha visto quindi un totale di tre bandiere rosse: la prima per ripulire la pista dalla ghiaia per l'incidente di Alexander Albon: la seconda, a due giri dalla fine, per uno pneumatico perso da Kevin Magnussen dopo aver sbattuto contro le barriere, con successiva ripartenza dalla griglia. E infine la terza, appunto, per i numerosi incidenti al terzo start. 

L'ordine di arrivo del GP d'Australia

  1. Verstappen (Red Bull)
  2. Hamilton (Mercedes)
  3. Alonso (Aston Martin)
  4. Stroll (Aston Martin)
  5. Perez (Red Bull)
  6. Norris (McLaren)
  7. Hulkenberg (Haas)
  8. Piastri (McLaren)
  9. Zhou (Alfa Romeo )
  10. Tsunoda (AlphaTauri)
  11. Bottas (Alfa Romeo)
  12. Sainz (Ferrari)

OUT

Magnussen (Haas)
Russell (Mercedes)
Albon (Williams)
Leclerc (Ferrari)
Gasly (Alpine)
Ocon (Alpine)
De Vries (AlphaTauri)
Sargeant (Williams)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...