Parigi abolisce i monopattini: per Assosharing servono regole, non divieti

L'associazione non è d'accordo con l'abolizione di questi mezzi nella capitale francese, ma consiglia piuttosto una maggiore regolamentazione e collaborazione
Parigi abolisce i monopattini: per Assosharing servono regole, non divieti

Parigi ha votato in un referendum domenica 2 aprile per il divieto dei monopattini elettrici in sharing, ma secondo Assosharing l'affluenza alle urne è stata inferiore all'8% degli aventi diritto a causa della sottovalutazione del problema. Per questo l'associazione consiglia, piuttosto che un'abolizione, una regolamentazione efficace, attraverso la collaborazione con le autorità locali per incentivare la sosta regolamentata e la promozione della micromobilità sostenibile.

Monopattini, a Padova il servizio sharing Dott punisce il parcheggio selvaggio

Più regole e meno divieti

L'idea di Assosharing è che vietare i monopattini a noleggio è sbagliato ed è quindi necessario collaborare e regolamentare senza che i pregiudizi prevalgano sul senso civico e sulla cura verso l'ambiente. Già nel 2021 l'associazione aveva collaborato con il Ministero al fine di produrre un sistema normativo incentrato soprattutto a combattere il problema della sosta selvaggia dei monopattini. Inoltre, l'associazione italiana per la promozione della micromobilità, collabora quotidianamente con le Amministrazioni locali per incentivare una maggiore implementazione di aree di parcheggio dedicate alla micromobilità.

La Francia stringe sui monopattini: regole dure e divieto all'uso sotto i 14 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...