Porsche presenta Mission X, la nuova hypercar totalmente elettrica

Con il suo sistema propulsivo potente, aerodinamica avanzata e tempi di ricarica rapidi, sarà la prossima stella delle strade e delle piste
Porsche presenta Mission X, la nuova hypercar totalmente elettrica

I 75 anni di Porsche sono una ricorrenza da festeggiare in grande. Per l'occasione infatti, il marchio di lusso ha presentato il concept di una maestosa hypercar elettrica, la Mission X. Si tratta di un modello che sarà dedicato sia alla pista che alla strada e potrebbe essere prodotta in serie. In questo caso sarebbe la vettura omologata più veloce sul circuito Nordschleife del Nürburgrin.

Come sarà

Il sistema propulsivo è quello della Taycan Turbo S, con un rapporto tra peso e potenza vicino a 1. Questo vuol dire che dati i 560 kW (762 cavalli) del modello di serie, il peso è certamente inferiore alla tonnellata. Agilissima per via della leggerezza, dovrebbe essere anche molto maneggevole dato che il pacco batterie è in basso e in posizione centrale, dietro i sedili di guidatore e passeggero. La configurazione aerodinamica è stata studiata in ogni minimo particolare, con valori di deportanza superiori a quelli della 911 GT3 RS. Con un sistema elettrico a 900 Volt, promette tempi di ricarica dimezzati rispetto a quelli, già da record per la Porsche, della citata Taycan Turbo S. La linea è a dir poco spettacolare, con richiami alle 904 e 906 del passato per via dei gruppi ottici anteriori sviluppati in verticale. Le porte si aprono verso l’alto, proprio come su un prototipo da corsa, e danno accesso ad interni curatissimi e realizzati con materiali superleggeri. Il posto di guida è quasi da fantascienza, con il volante che ha la forma della cloche di un aereo, per un’altra similitudine con i mezzi da corsa. La strumentazione e ovviamente tutta digitale, con il passeggero che può utilizzare un cronometro sulla plancia davanti a lui. Le dimensioni indicano un’altezza inferiore ai 120 cm, con una lunghezza di circa 4 metri e mezzo. Le possibilità che sia prodotta in una serie, ovviamente limitata, non sono state escluse, anche se per ora i responsabili della Porsche non si sbilanciano in materia.

Porsche, 75 anni tra GT iconiche e vittorie sportive

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...