Porsche rinsalda il suo legame (già solido) con la Puglia. Lo fa inaugurando, al Nardò Technical Center (NTC), di proprietà della Casa tedesca e gestito da Porsche Engineering, la nuova divisione focalizzata sullo sviluppo di software per veicoli intelligenti e connessi.
Il centro prove salentino cresce come come partner tecnologico per lo sviluppo integrato e il collaudo dei veicoli del futuro.
"Le tecnologie digitali ricopriranno un ruolo sempre più determinante nel futuro dell'industria automobilistica. Con la nuova divisione software, possiamo sviluppare e testare questo tipo di funzioni per i nostri clienti direttamente a Nardò - osserva Antonio Gratis, Direttore Generale di NTC - La nuova divisione si concentrerà sulle funzioni di guida altamente automatizzata, sulla comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura e sulle soluzioni di connettività. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella continua evoluzione di NTC, da centro di collaudo unico al mondo a polo tecnologico integrato, strettamente interconnesso alle attività di sviluppo e validazione software di Porsche Engineering".
Porsche sempre più... salentina

L'ufficio è stato progettato per divenire un vero e proprio laboratorio di innovazione in cui esperti di software e ingegneri collaboreranno a soluzioni all'avanguardia che potranno poi essere testate in tempo reale sulle piste di prova di NTC, anche grazie alla rete 5G recentemente installata.
"È per noi un orgoglio istituire la divisione software in questa area tanto importante - continua Gratis -. Siamo profondamente legati a questa regione, alle sue persone e al potenziale che possiedono, e siamo fieri che la digitalizzazione dell'industria automobilistica passi anche attraverso questo territorio".
La divisione prevede l’assunzione di figure specializzate, tra cui ingegneri informatici, architetti del software, sviluppatori e laureati in informatica. Previsto anche l'ampliamento della collaborazione con partner locali, tra cui l'Università del Salento.
Leggi ora: Porsche On Board 2023, un'estate tra sfide e passione per lo sport