TORINO - Con gli allievi della sua VR46 Academy in vacanza, Valentino Rossi torna in pista a far sul serio. Sulle quattro ruote, la sua seconda vita da pilota. A tre settimane dalla trionfale esperienza di Le Mans, dove il Dottore ha conquistato la sua prima vittoria con le auto nella Road to Le Mans, la gara che introduce sale mitica 24 Ore, l’otto volte campione del mondo delle moto affronta il quarto appuntamento del GT World Challenge Europe con la sua nuova BMW M4 GT3 del team WRT.
E si tratta proprio di una 24 Ore, la seconda per fama dopo la Le Mans: quella di Spa, in Belgio. Circuito mozzafiato, mitico, che Valentino affronterà insieme al brasiliano Augusto Farfus e al belga Maxime Martin, compagni di avventura nelle gare endurance finora non proprio fortunate nel campionato GT (ritiro a Monza, 8° posto al Paul Richard), mentre nella Sprint Cup è arrivato il podio (2° in gara-2) a Brands-Hatch.
«Eccoci a Spa, la gara più importante dell’anno e la più grande nelle corse GT3 con più di 70 macchine sulla pista per auto più bella del mondo - afferma Valentino, un anno fa 17° con Frederic Vervisch e Nico Müller sull’Audi R8 -. È la mia seconda volta a Spa. L’anno scorso mi sono divertito molto e tornare è fantastico». L’obiettivo è fare un ulteriore step. «Il livello è così alto, con i migliori piloti e le migliori macchine del mondo - avverte Rossi -. Siamo in buona forma e nei test siamo stati piuttosto veloci. E ho compagni forti. Siamo pronti per dare il massimo».
Appuntamento domani mattina alle 11,20 con le prime prove libere, alle 10,10 le pre-qualifiche, alle 21,20 le qualifiche e alle 23 la sessione di prove notturna. Venerdì Super Pole alle 15,35 e alle 19,55 le ultime in vista della gara che scatterà sabato alle 16,30 con diretta tv su Sky Sport Arena.