Cardile: "Ferrari 2024, cambierà tutto: sarà una macchina per vincere"

Il direttore tecnico del Cavallino annuncia novità importanti sulla vettura per il 2024
Cardile: "Ferrari 2024, cambierà tutto: sarà una macchina per vincere"

ROMA - La stagione 2023 di Formula 1, nonostante sia entrata appena nella seconda metà, non è certo stata soddisfacente per la Ferrari, che si augurava di poter dare continuità alle prestazioni avute almeno nella prima parte di 2022. Invece, sono arrivati appena tre podi, tutti con Charles Leclerc, e una serie di risultati negativi. Ma da Zandvoort, dove è in corso il Gran Premio d'Olanda, il direttore tecnico Enrico Cardile ha voluto dare un segnale di speranza in vista del 2024: "Abbiamo individuato le lacune del progetto 2023 da sistemare e non ripetere - ha affermato ai microfoni di Sky Sport -. Come squadra ci sentiamo la responsabilità di mettere in pista un prodotto che sia in grado di vincere e darci la soddisfazione che inseguiamo da anni".

Ferrari, Cardile: "Individuati i problemi della SF-23"

"È stato chiaro da subito nei test quali fossero le lacune e cosa mancava per avere una macchina competitiva. La corrispondenza con il simulatore di giuda e la galleria del vento è stata buona fin da subito, e con le analisi dopo i test siamo giunti a una conclusione", ha sottolineato ancora Cardile, spiegando che ora la squadra si trova davanti a una nuova sfida: "Il problema non è più capire cosa manca, ma portare in pista il prima possibile una vettura che recuperi le lacune che ha la SF-23. Durante lo sviluppo di questa macchina ci siamo resi conto che con le scelte architetturali fatte in continuità con la vettura dell’anno precedente abbiamo dei limiti, siamo limitati negli obiettivi che ci siamo posti per migliorare la vettura".

Infine, Cardile ha indicato a grandi linee i punti su cui si è concentrato il lavoro per il 2024: "La vettura dell’anno prossimo l’abbiamo disegnata diversamente: sarà una macchina con un telaio e un retrotreno diversi da quelli che abbiamo quest’anno, e tutto è volto a permettere agli aerodinamici di estrarre quella prestazione che ci manca nella vettura attuale"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...