L'aggiornamento della ZTL di Alessandria richiede 6 mesi di sperimentazione; sperimentazione che è ufficialmente partita in via San Giacomo della Vittoria e via Chenna, con relative novità.
ZTL Alessandria, cosa cambia
Ad esempio, sono state posizionate due fioriere mobili a scomparsa tra piazza della Libertà e via della Vittoria; è stato istituito il divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna; è stato modificato l'orario di attivazione dei pilomat per i controlli degli accessi, tutti i giorni dalle 16 alle 6. Inoltre, tutte le altre aree del centro della città precedentemente identificate come ZTL H24 sono state confermate.
I commercianti protestano
"Mi auguro la sperimentazione vada a buon fine e i concittadini possano gradire un centro più vivibile", ha commentato l'Assessore ai Trasporti e Mobilità Michelangelo Serra. Ma tra i commercianti della zona serpeggia già il malumore. Manuela Ulandi, segretaria Confesercenti, sottolinea che "via San Giacomo della Vittoria non ha collegamenti organici con le altre, è più di passaggio che di passeggio. È normale che i negozianti si organizzino, quindi, con raccolte firme e richieste di incontri con l'amministrazione per trovare soluzioni alternative". Alla parole della segretaria Ulandi fanno eco quelle di Maurizio Sciaudone, consigliere di opposizione e vicepresidente del consiglio comunale di Alessandria: "Non sono bastati i danni per il commercio dalla chiusura Covid, ora abbiamo le 'chiusure Serra'. Siamo interessati, piuttosto, a conoscere i piani di sviluppo su un centro cittadino con tanti negozi già chiusi".
Boom di atti vandalici contro le telecamere della ztl di Londra