Dramma Dakar: incidente terribile, in elicottero all'ospedale. "Non aveva polso"

Il pilota spagnolo Carles Falcón è caduto durante la seconda tappa della competizione ed è subito stato trasportato via: le sue condizioni

Momenti di grande paura durante la seconda tappa della Dakar 2024. Oltre a Mason Klein, Carles Falcón ha subito un grave incidente nella categoria moto. Il pilota è caduto al chilometro 448 della prova speciale di oggi prima di essere immediatamente trasportato in elicottero all'ospedale Al Duwadimi. Le condizioni restano ovviamente da monitorare. Dopo l'accaduto il direttore di gara David Caster ha dichiarato: "È caduto alla fine della tappa, non so il chilometro esatto, credo fosse il 482, lo dico a memoria. Poi siamo arrivati con il medico, che lo ha trovato in uno stato complicato, non aveva polso, e lo ha rianimato. Ora ha il polso, la pressione sanguigna è un po' migliorata, è in ospedale e stiamo testando tutto per vedere cosa fare, se operarlo lì o stabilizzarlo prima e poi portarlo a Riyadh per fare le cose che si possono fare lì. Tuttavia, quello che non ho in questo momento è il bilancio completo per vedere quali cose fare e quali devono essere fatte. È più stabile e l'abbiamo recuperato, che è la cosa più importante".

Falcón, le parole prima del via

Per il pilota catalano si trattava della seconda partecipazione alla gara più dura del mondo. Infatti, nell'edizione del 2022 si era classificato 68° nella classifica generale e 16° nella categoria "Original by Motul", una categoria nella quale i piloti sono soli di fronte al pericolo e devono riparare i propri mezzi. Inoltre, lo spagnolo avrebbe voluto completare la gara con una persona molto speciale: "Il mio compagno di squadra Isaac Feliu ha subito un grave incidente nella tappa 9 e ora stiamo tornando insieme per finire quello che non abbiamo potuto fare due anni fa. Siamo molto preparati mentalmente dopo l'esperienza del 2022", aveva detto prima del via. In ogni caso la seconda tappa di moto si è chiusa con il successo del cileno Josè Ignacio Cornejo Florimo su Honda , con 5.59 sull'argentino Luciano Benavides su Husqvarna a 6.12 sull'altro cileno Pablo Quintanilla sempre su Honda. In classifica generale Ross Branch, del Botswana, oggi 11°, conserva la leadership con un margine di 2.30 su Cornejo Florimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...