Ai colpi di sonno in auto c'è rimedio: arriva il podcast che non fa addormentare

Al progetto hanno lavorato un  ingegnere del suono e un neuroscienziato esperto del sonno, affinché si producessero dei suoni ad alto impatto emozionale

Il colpo di sonno è uno dei principali motivi per cui avvengono attualmente tanti incidenti, spesso di grave entità. Fin'ora evitare di addormentarsi in auto è stato quasi impossibile, perché sono sempre eventi improvvisi e incontrollabili. Ecco perché da un'idea di Content+, la unit content di Mindshare, sviluppato in partnership con il team di Podcastory, nasce il PodCarStorie, un podcast (per l'appunto) della Sara Assicurazioni. L'intento, si capisce bene, è quello di prevenire i colpi di sonno e quindi impedire a chi è al volante di addormentarsi all'improvviso.

Una serie di suoni

Il podcast contiene una serie di contenuti studiati appositamente per stimolare in continuazione l'attenzione: c'è un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica che riesce a integrarsi in modo funzionale nelle soglie di attenzione in particolare di un guidatore notturno, adattando il racconto al procedere della guida nelle sue differenti ore.

Quel che dovrebbe avvenire è semplice: questo sistema a incastro dovrebbe migliorare la reattività e mantenere chi è al volante vigile. Al PodCarStorie c'è stato anche l'apporto di un ingegnere del suono e un neuroscienziato esperto del sonno, affinché si producessero dei suoni ad alto impatto emozionale. Il podcast, infine, vanta ben quattro playlist, ognuna di esse da 50 minuti, nella quale c'è un tema portante: Viaggio, Notte, Avventura, Tempo.

Il rombo del motore delle auto rende felici: uno studio lo dimostra

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori