MotoGP, classifica dopo Misano: Bagnaia, fiato sul collo di Martin

Il campione del mondo in carica: "Oggi era impossibile fare meglio del 2° posto". E il leader della classifica: "Ho commesso un errore di strategia"

MISANO ADRIATICO (Rimini) - "È andata meglio di ieri. Ieri la possibilità di vincere c'era e non l'ho colta. Oggi non era possibile fare meglio di secondo. Marc era troppo in forma per poter provare a vincere, magari la prossima volta potrò avere una possibilità, ma Marc in queste condizioni è sicuramente molto forte. Ero semplicemente più lento di lui. È stato anche più coraggioso di tutti noi quando ha iniziato a piovere. Negli ultimi giri sono crollato, perché ho visto Bastianini lontano. In quel momento, la mia concentrazione si è abbassata e fisicamente non ero al 100% per battere questo Marquez. Ci riproveremo la prossima volta". Lo ha detto Francesco Bagnaia dopo il secondo posto nel Gp di San Marino. "Sono riuscito a recuperare 20 punti, sicuramente è positivo", ha aggiunto il pilota della Ducati a proposito della lotta per il titolo mondiale: "Oggi ho fatto il massimo, a differenza di ieri. Con la pista tutta asciutta il risultato sarebbe potuto essere diverso. Io e Martin stavamo lasciando il gruppo indietro. Nell'economia del campionato è stata una buona giornata. A livello di umore, però, preferivo tornare a vincere sulla pista di casa. Quando comunque ho visto Martin rientrare ai box dal megaschermo ho capito che lui oggi avrebbe fatto zero punti. Misano? Tra due settimane sarò nel pieno delle mie forze e sono contento di tornare su questa pista. Sarà una lotta a quattro contro Martin, Marquez e Bastianini", ha concluso.

Le parole di Martin

"È chiaro che è stato un errore di strategia, forse avendo un'idea più chiara sulle condizioni non mi sarei fermato e forse avrei dovuto aspettare di vedere cosa faceva Pecco, che è il mio avversario principale. Ma lo accetto, da lì ho provato a fare il massimo e ho preso un punticino". Lo ha detto il pilota della Prima Pramac Jorge Martin dopo il 15° posto raccolto nel Gp di San Marino. "Almeno sono veloce, penso che oggi me la sarei potuta giocare con Pecco se non avesse piovuto, e questo è importante - ha aggiunto lo spagnolo -. Il campionato? L'importante è lottare per il titolo fino alla fine".

Le parole di Marquez

"La pioggia mi ha dato una mano nel prendere la testa della corsa. Forse qualcuno dal cielo ha fatto cadere qualche goccia... Questa vittoria la dedico a Fausto Gresini e a tutta la sua famiglia". Queste le parole di Marc Marquez della Ducati Gresini, vincitore del Gran Premio di San Marino, sul circuito di Misano. "Sono contento di aver trovato la giusta velocità. Mentre ero in testa mi sono solo preoccupato di replicare il passo gara che avevo in prova", aggiunge il pilota spagnolo.

La classifica del Mondiale piloti

1° Martin 312
2° Bagnaia 305
3° Marc Marquez 259
4° Bastianini 250
Binder 161
Acosta 152
Vinales 139
Di Giannantonio 119
8° Aleix Espargaro 119
10° Alex Marquez 114

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...