SAN PAOLO (Brasile) - L'estenuante e caotico Gran Premio del Brasile viene vinto da un pazzesco Max Verstappen che partito 17° piazza una rimonta superba sotto la pioggia che potrebbe chiudere il discorso del titolo. Infatti l'olandase torna al successo alla domenica (dpo 10 gare) davanti alle Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly con Lando Norris drammaticamente (e sotto investigazione) 6°. Per la Ferrari gara complicata con il solo Charles Leclerc al traguardo al 5° posto, ritirato Sainz
Brasile, la gara
Dopo il dramma della partenza rinviata la gara prende il via con Russel che brucia Norris alla prima curva mentre Verstappen recupera 7 posizioni chiudendo il primo giro all'10° posto. Leclerc approfitta del duello davanti a lui tra Lawson-Tsunoda-Ocon e si mette 5°.
Norris trova ritmo e si mette in scia a Russell con Verstappen più veloce in pista e scatenato: sorpassati Piastri e Lawson salendo al 6° posto dopo 11 giri portandosi alle spalle di Leclerc il quale, a sua volta, sta provando ad attaccare Ocon. Al 25° giro Leclerc rompe (a sorpresa) gli indugi e va ai box rimontando l'intermedia ma rientra al 13° posto. L'intesità della pioggia aumenta vistosamente ed arriva la Virtual Safety Car che viene tolta nel momento in cui Russell e Norris entrano in corsia box al 29°: Ocon leader davanti a Verstappen, che non si è ancora fermato ma le condizioni della pista sono impraticabili ed arriva la Safety car. Al 32° giro si ferma la gara per bandiera rossa dopo l'incidente di Colapinto, una manna dal cielo per i primi tre (Ocon, Verstappen, Gasly) che potranno fermarsi ai box. Nella lunga attesa arriva una bandiera nera per Nico Hulkenberg perché è tornato in pista con l'ausilio degli stewart.
La gara riprende sotto pioggia e Norris va lungo perdendo la posizione su Russell mentre Ocon prova la fuga su Verstappen. Il calvario delle interruzzioni prosgue con Sainz a muro al 39° giro e Safety Car nuovamente in pista. Si riparte al 42° giro con super Leclerc che passa Norris (di nuovo lungo) e Russel (4°) oltre a Verstappen che si prende la leaership della gara! Russell ripassa Leclerc (andato lungo) in grande difficoltà superato anche da Norris che prova a ricostruire la gara. Verstappen scappa via con autorità rifilando 11" ad Ocon, lotta serrata per il 3° posto che vede Gasly resistere a Russell.
Brasile, la Top 10
- M.Verstappen (Red Bull)
- E.Ocon (Alpine)
- P.Gasly (Alpine)
- G.Russell (Mercedes)
- C.Leclerc (Ferrari)
- L.Norris (McLaren)
- Y.Tsunoda (RB)
- O.Piastri (McLaren
- L.Lawson (RB)
- L.Hamilton (Mercedes)
