Assicurazioni, RC Auto in calo grazie a incentivi e scatola nera

I prezzi per il pagamento del premio sono in caso come certifica il rapporto dell'Ivass. Il calo nel secondo trimestre 2019 è dell'1.5% su base annua grazie a sconti e installazione scatola nera
Assicurazioni, RC Auto in calo grazie a incentivi e scatola nera

Prosegue il calo dei prezzi delle assicurazioni auto. Il rapporto dell'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Nel secondo trimestre del 2019, il premio medio per l’assicurazione auto è di 405 euro, in calo dell'1.5% su base annua.

La diminuzione dei prezzi è maggiormente evidente al Sud e nelle Isole.  A Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia i prezzi si sono ridotti in media del 4,5%, a Roma, invece del 4%, benchè, come sottolinea Ivass, "Il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo nel territorio”. La spesa media per l'assicurazione auto si aggira sui 362 euro, un prezzo abbordabile. I motivi della diminuzione dei prezzi sono da rintracciare negli “incentivi”. L’89% delle polizze assicurative beneficia di uno sconto in media del 34%.  Da sottolineare anche che sono in crescita gli utenti installano la scatola nera.  Un deterrente virtuoso, come testimonia il caso di Caserta dove il 63% delle polizze stipulati prevede la presenza del dispositivo. 

Un precedente calo imponente delle assicurazioni auto si era avuto nel 2014 con un ribasso del 17%, e un costo medio della copertura di 488 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...