Approfondimento design: Mazda MX-30 Human Modern style

Un concetto di stile innovativo per la prima 100% elettrica della Casa nipponica. Scopriamo di cosa si tratta nell’approfondimento che segue | VIDEO
Approfondimento design: Mazda MX-30 Human Modern style

Il design, per Mazda, rappresenta un vero e proprio "concetto narrativo”, uno strumento attraverso il quale rappresentare, visivamente, la filosofia costruttiva alla base dei propri modelli. Un ecosistema stilistico, sintetizzato nel caratteristico stile Kodo, che sulla MX-30 (che vi abbiamo raccontato QUI nel dettaglio, compresa una prova in anteprima)  si evolve ulteriormente, per rappresentare i valori tech e futuristici che la caratterizzano. Nasce così “Human Modern“, un nuovo approccio che ha dato vita a linee totalmente inedite, allla ricerca della purezza assoluta delle forme, sia per gli esterni che per gli interni.

FORZA E BELLEZZA - Questi gli elementi che deve esprimere un moderno crossover. La MX-30 cavalca questa tendenza, scegliendo un linguaggio visivo in grado di far percepire forza e semplicità. Una naturale presenza di spazio, all’interno di questa armonica forma, stabilisce il tocco di modernità umana dell’esterno.

VISTA FRONTALE E LATERALE - Per la parte anteriore dell’auto, Mazda ha voluto eliminare la tipica “firma” ad ala che viene utilizzata su altri modelli della sua gamma. Tutti i riflessi e gli elementi convergono al centro sul logo Mazda e questo diventa il punto culminante. L’immagine del corpo solido, che integra le forme profondamente scolpite attorno ai fari, si sviluppa lungo le fiancate fino all’estremità posteriore. I montanti D si abbassano con un angolo acuto per fondere in modo omogeneo tetto e abitacolo con la parte posteriore del corpo vettura. I montanti del parabrezza sono invece verticali per enfatizzare nel flusso della fiancata. La vista laterale, è inoltre fortemente caratterizzata dalle porte “freestyle” prive di montante centrale con cerniere progettate ad hoc, che si aprono anteriormente di 82° e posteriormente di 80° in omaggio alla RX-8.  

CORNICE FRA TETTO A PORTE - La verniciatura in un colore metallizzato delle sezioni laterali dell’abitacolo tra i montanti anteriori e posteriori, nonché il lato del portellone posteriore, sottolinea l’aspetto aerodinamico e slanciato dell’abitacolo e la sua integrazione con la parte posteriore. Il tetto è scuro per far risaltare le parti metallizzate. La cornice estetica fra tetto e porte sarà disponibile in combinazione con le tinte carrozzeria Soul Red Crystal, Polymetal Grey e Ceramic Metallic per ottenere sia un senso di leggerezza sia abbinamenti cromatici che conferiscono un look moderno.

GLI INTERNI - L’abitacolo della MX-30 punta ad avvolgere gli occupanti in un ambiente semplice, comodo e arioso, grazie a uno stile “fluttuante” che favorisce la sensazione di apertura. I sedili anteriori rilanciano il caratteristico layout Mazda del cockpit incentrato su chi guida e sulla sensazione di essere fisicamente un corpo solo con l’auto. Lo schermo da 7” a sfioramento per la climatizzazione si accompagna ad una console fluttuante sul tunnel (indipendente dai componenti circostanti). Anche la parte superiore della plancia, il quadro strumenti e il relativo rivestimento, sono stati progettati per creare un senso di continuità e leggerezza. La MX-30 sfrutta le sue porte “freestyle” utilizzando il rivestimento delle porte posteriori per realizzare un design che ricorda un divano.

MATERIALI INNOVATIVI - Sulla MX-30 Mazda ha cercato di utilizzare materiali rispettosi dell’ambiente. Con questo tipo di approccio nella prospettiva di estrarre il fascino naturale dei materiali utilizzati, la massima priorità è stata quella di trovare il punto di incontro migliore tra sostenibilità e comfort. Il sughero è un prodotto di derivazione naturale a basso impatto ambientale in quanto per ottenere il materiale non vengono abbattuti alberi ma viene solo prelevata la corteccia. La MX-30 utilizza il sughero di risulta dalla produzione dei tappi per le bottiglie. Il calore intrinseco del materiale e la sua delicatezza e morbidezza al tatto sono stati sfruttati per farne buon uso nella sezione della consolle sul tunnel e nelle impugnature sulle porte. Altro materiale interessante è la fibra traspirante usata per la parte superiore del rivestimento porta. Diversamente dalle precedenti applicazioni in plastica o in pelle, questo materiale contribuisce a conferire all’interno un senso di ariosità con un tocco di morbidezza, come se il tessuto stesso contenesse aria. Il tessuto è realizzato con bottiglie in PET riciclate. Lo sviluppo di un nuovo metodo per lo stampaggio integrato di fibre tessili e plastiche ha permesso di creare un materiale morbido al tatto che può essere facilmente.

TANTI I VANTAGGI PER CHI ORDINA MX-30 ADESSO - La nuova MX-30 arriverà nelle concessionarie a settembre 2020, ma è già ordinabile sul sito mazda.itnella sola versione speciale “MX-30 Launch Edition”, esclusivamente fino al 31 marzo, a un prezzo di listino di 34.900 euro (a cui vanno sottratti gli incentivi statali di 4.000 euro - 6.000, se si rottama un vecchio usato - ed eventuali incentivi regionali) nella colorazione metallizzata monotono Ceramic. Tale versione, studiata per la fase di prelancio, è contraddistinta da equipaggiamenti esclusivi e, inoltre, viene offerta con una wallbox da 7.4kW in omaggio. I dati omologativi e i prezzi del line up definitivo sono attesi dall’inizio della primavera 2020. Il vantaggio per il cliente della versione Launch Edition sarà indicativamente di 2.500 Euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...