MV Agusta lancia una turistica con animo sportivo. Si chiama Stradale 800 ed è stata realizzata sulla base della motard Rivale 800. A livello motoristico è equipaggiata con il tre cilindri da 798 cc montato sulle moto più sportive in gamma, con l'elettronica più aggiornata in circolazione (dal cambio quickshift al controllo di trazione, passando per l'ABS con sistema anti-ribaltamento) e anche con alcuni accorgimenti "turistici" di tutto rispetto: come, per esempio, il manubrio e il parabrezza alti, il serbatoio da 16 litri, le sospensioni maggiorate e una coppia di borse laterali rigide con gruppo ottico LED integrato. Rispetto agli altri modelli, inoltre, la Stradale 800 vanta un cruscotto del tutto inedito: è caratterizzato da una nuova grafica, oltre che dall'illuminazione bianco ghiaccio che favorisce la leggibilità diurna e notturna.
Il motore che spinge la Stradale 800 è l'ormai rodato tre cilindri ideato e sviluppato interamente da MV Agusta e vanta il peso ridotto di 52 kg. L’albero controrotante riduce l’inerzia nei cambi di direzione, accrescendo la maneggevolezza. L'ingombro trasversale del motore è stato ulteriormente contenuto grazie al montaggio della nuova frizione a comando idraulico con serbatoio integrato: questa soluzione ha permesso di ridurre la larghezza complessiva del motore. Il tre cilindri in linea di questo modello ha una configurazione sviluppata appositamente: enfatizza l’elasticità e l’allungo del propulsore, che dimostra ancora una volta grande versatilità. Il motore garantisce ampia disponibilità di coppia fin dai regimi più bassi, si rafforza ai medi e continua a essere un riferimento per la facilità con cui allunga fino al regime di intervento del limitatore a 12.000 giri/min. Il cambio a 6 rapporti estraibile con ingranaggi sempre in presa si è evoluto per offrire innesti ancora più dolci e una migliorata affidabilità; dispone di serie dell’assistenza elettronica EAS 2.0. Il nuovo terminale di scarico contribuisce a ottimizzare l’erogazione e allo stesso tempo contiene il rumore, senza rinunciare alle sonorità tipiche del tre cilindri in linea MV Agusta.
A livello elettronico c'è la piattaforma MVICS (Motor&Vehicle Integrated Control System), già utilizzata su altri modelli della gamma e perfezionata per questo modello: gestisce l’acceleratore Ride By Wire, i corpi farfallati, il controllo della detonazione, le mappe motore, il controllo di trazione e il cambio elettronico. Le 4 mappe motore (Sport, Normal, Rain e Custom) permettono di gestire numerosi parametri: curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione, intervento del limitatore di giri, sensibilità del comando gas, freno motore, risposta del motore e controllo di trazione. La disponibilità di queste mappe permette di offrire due opzioni di potenza massima: 115 cv a 11.000 giri/min in modalità Sport, con tutti i parametri di gestione impostati per offrire una risposta al gas pronta ed emozionante; 90 cv di potenza massima in modalità Normal e Rain per curve di erogazione che privilegiano i bassi e i medi regimi. Il cambio elettronico, inoltre, è attivo anche in scalata. Questo permette di non utilizzare la frizione né per salire di rapporto né per scendere.
Sul telaio tubolare in acciaio lavorano una forcella Marzocchi a steli rovesciati e un mono Sachs (montato su un forcellone in alluminio), entrambi regolabili. L'impianto frenante prevede un doppio disco flottante da 320 mm e pinza radiale a 4 pistoncini e, posteriormente, un disco singolo da 220 con pinza a 2 pistoncini. Di serie c'è anche l'ABS con sistema anti-ribaltamento.
La nuova Stradale 800 è proposta in 3 colorazioni: bianco/grigio, rosso/argento e bronzo/bianco, tutte ad un prezzo di 13.990 euro.