EICMA 2013: BMW R 1200 GS Adventure

Tra le enduro stradali più attese di EICMA 2013, la GS Adventure conta su un design rinnovato (soprattutto sull’anteriore), motore della GS, e tanta elettronica per una moto destinata a macinare chilometri.

Asfalto, sterrato e sentieri di pietrisco. La nuova BMW R 1200 GS Adventure, è pronta a tutto. Allo stand della Casa tedesca, il primo aspetto a saltare all’occhio sono becco, flap e parabrezza regolabile, completamente rivisti nel disegno pur mantenendo lo stile classico della “famiglia GS”. L’Adventure è equipaggiata con il Boxer sviluppato lo scorso anno per la GS, raffreddato ad aria e acqua da 1170cc, capace di erogare 125 cavalli a 7750 giri/min. Il raffreddamento “misto”, dal flusso verticale, l’aumento di 950 grammi della massa volanica e la frizione integrata nel basamento del motore offrono un maggiore rendimento rispetto al vecchio modello, una migliore guidabilità e una riduzione delle vibrazioni. C’è tanta elettronica, sulla Adventure: le due modalità di guida “Rain” e “Road” garantiscono una scelta ottimale a seconda delle condizioni climatiche mentre il controllo automatico di stabilità ASC, insieme all’ABS, aumenta la sicurezza su fondi “delicati”. Da segnalare la possibilità di ordinare a parte altre tre modalità di guida, la sportiva “Dynamic e le fuoristradistiche “Enduro” e “EnduroPro”.

Il rinnovato telaio in acciaio a doppia trave garantisce una buona resistenza torsionale mentre, sempre per la ciclistica, sono stati rivisti il Telelever anteriore il Paralever posteriore, con un aumento dell’escursione di circa 20 millimetri sia davanti che dietro. Il tutto permette una maggiore precisione di guida e una migliore risposta sullo sterrato e sullo sconnesso. Pensata per i lunghi viaggi (la sella è regolabile e ora più spaziosa per il passeggero), la BMW R 1200 GS Adventure garantisce, nella nuova versione, un’autonomia da vera turistica: il nuovo serbatoio in alluminio, infatti, può contenere fino a 30 litri di carburante, 10 in più rispetto alla versione standard della GS. Il peso dichiarato, in ordine di marcia, è di 260 kg. Tre le vernici per questo modello: Olive pastello, Apinweiss pastello, e Racingblue metallizzato opaco. Tra gli accessori disponibili a richiesta, le sospensioni semiattive Dynamic ESA, il controllo pressione pneumatici, le manopole riscaldate, le luci a Led con luce diurna integrata e il computer di bordo Pro.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Due ruote