Addio a Gianluigi Gabetti, ex manager Fiat e consigliere di Agnelli

L'annuncio della famiglia. Gabetti aveva 94 anni. E' stato vicepresidente FIAT e uomo di fiducia di Gianni Agnelli. Il ricordo commosso di John Elkann

Gianluigi Gabetti è morto all'età di 94 anni a Milano. Ad annunciare la scomparsa è stata la famiglia.  

Gabetti inizia la sua carriera entrando nella Banca Commerciale Italiana e nel 1955 ne divenne vicepresidente. Dopo aver lascato la carriera bancaria entra nel mondo aziendale, iniziando a lavorare per Olivetti. Fu in quel periodo che conobbe Gianni Agnelli. L'incontro avvenne nel 1971 a New York: l'Avvocato rimase colpito dal carisma di Gabetti, un uomo che ragionava da banchiere ma che aveva la stoffa del manager. In quel periodo, Gabetti doveva risanare la Olivetti Corporation of America, ma Agnelli gli offrì di rientrare in Italia.

Tornato in Italia, Gabetti, dopo appena un anno divenne l'amministratore delegato dell'Ifi, la holding finanziaria della famiglia Agnelli. Fu l'inizio di un legame duraturo con la proprietà Fiat, marchio di cui Gabetti divenne vicepresidente dal 1993 al 199. Prima ancora, però, nel 1982, fu nominato Cavaliere del Lavoro per le sue competenze in ambito industriale e finanziario.

FCA, Manley: «Siamo una house of brand pronta alla rivoluzione tecnologica»

Dopo la morte di Gianni e di Umberto Agnelli, non essendoci una linea di successione spendibile, lavorò insieme a Franzo Grande Stevens per favorire l'ascesa di Sergio Marchionne, con il quale strinse un grande rapporto d'amicizia. Dal 2003 al 2008 fu insignito della carica di presidente dell'IFIL, poi divenuta EXOR s.p.a.

"Nonostante le difficoltà Gianluigi non ha mai perso il suo stile unico, fatto di coraggio, umanità e ironia. Come già mio nonno, ho avuto la fortuna di condividere con lui molti anni di vita di lavoro e di amicizia: per quello che ha fatto, ma anche per come lo ha fatto, lo ricorderò sempre con affetto e gratitudine", ha commentato  commosso il presidente di FCA John Elkann.

I funerali di Gianluigi Gabetti si svolgeranno in forma privata, ma sarà resa nota la data della messa di Trigesima pubblica, che si svolgerà alla chiesa della Consolata di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...