BMW Concept R18, una cruiser da 1800 cc

Il marchio tedesco ha presentato il concept in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este. Motore boxer bicilindrico da 1800 cc per una moto che punta a lasciare la sfida ai grandi players nel segmento cruiser
BMW Concept R18, una cruiser da 1800 cc

A guardarla, la prima cosa evidente è un deciso ritorno al passato. Una “classicità” che si percepisce anche scorrendo la scheda tecnica, dove soluzioni senza tempo convivono con una modernità discreta ma decisa, saldamente aggrappata ad un big boxer da 1800 cc.

"Con questa moto da sogno BMW Motorrad offre la propria emozionante versione per il mercato delle grandi Cruiser, ” dichiara il Dr. Markus Schramm, Direttore di BMW Motorrad, di fatto lanciando un guanto di sfida ai grandi players del segmento, guidato dall’inossidabile Harley-Davidson. 

"Con un’evidente estetica minimalista, la Concept R18 incarna, a mio avviso, l’essenza del motociclismo - spiega Edgar Heinrich, Responsabile del Design di BMW Motorrad - Si tratta di sentire invece di pensare, di non usare la tecnologia per una mera rappresentazione della stessa ma di dare spazio all'immaginazione. Questa concept bike richiama un istinto profondo: viene solamente voglia di salire in sella e partire. Quando si scende invece non si riesce semplicemente a metterla in garage e ad andarsene, è troppo forte la voglia di girarsi e darle un ultimo sguardo d'addio".

STILE CUSTOM, LINEE PULITE, muscoli in bella mostra, la BMW Concept R18 rappresenta l'essenza del motociclismo, una moto nella sua forma più pura. Un mezzo immediatamente riconducibile all’universo dell’Elica: motore boxer con un moderno sistema di raffreddamento ad aria/olio, telaio a culla, albero di trasmissione in evidenza, serbatoio a forma di goccia in vernice nera e linee di contrasto applicate a mano. Le proporzioni equilibrate ricordano i classici come la BMW R5 e trasmettono - anche a distanza - la bellezza senza tempo che rimane quando il superfluo viene eliminato. Le grandi ruote a raggi (21” quella anteriore e 18” la posteriore, che calzano pneumatici Metzeler) sono state appositamente studiate per bilanciare le dimensioni del propulsore.

PER QUANTO RIGUARDA LA SCELTA DEI COLORI, la BMW Motorrad Concept R 18 si presenta in linea con la tradizione. Le linee bianche applicate a mano sulla forcella e il serbatoio del carburante, in combinazione con il nero, rappresentano il classico tema cromatico BMW. Un discreto effetto vernice in oro giallo conferisce un tocco esclusivo alle linee brillanti, mentre la vernice nera sul serbatoio e sugli steli della forcella rivela un'insolita profondità quando la luce colpisce le grandi particelle metalliche nei vari strati della vernice. L’aspetto della sella monoposto è ispirato agli anni '50. Reinterpretata e resa più confortevole, la goffratura di qualità si sposa perfettamente con il design minimalista d’alta classe. Il supporto a molla a sbalzo è integrato sotto il sedile. La grafica dei fari ricorda anch’essa gli anni ’50: classica forma ad U dei componenti della copertura in vetro che viene ora interpretata come parte dell’illuminazione a LED.

"Per quanto mi riguarda, le motociclette come la BMW Motorrad Concept R18 rispondono ad una crescente esigenza dei motociclisti: l’attenzione è stata rivolta alla semplicità, all'autenticità e alla trasparenza piuttosto che alla tecnologia. Percepisco un desiderio quasi romantico per la vera ingegneria meccanica. Il nostro obiettivo, con questa concept bike, è quello di rispondere a questa esigenza e di trasformarla in modello analogico in un'era digitale. Abbiamo una storia ricca di motociclette iconiche che possiedono tutte le stesse caratteristiche di design. Riteniamo che questo approccio possa, ancora oggi, funzionare in sintonia con la tecnologia attuale", ha concluso Edgar Heinrich.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...