Il sidecar Dnepr, usato in guerra dai sovietici, va all'asta

Verrà battuto a fine agosto dagli inglesi RM Sotheby's. Il prezzo per questo modello, preparato per l'off-road grazie alle ruote motrici e a un'altezza di 15 cm da terra, parte da 7mila dollari
Il sidecar Dnepr, usato in guerra dai sovietici, va all'asta

Versa ancora in ottime condizioni nonostante si tratti di un mezzo d'epoca. Il Dnepr KMZ MV-750, prodotto a partire dagli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, sarà battuto all'asta dalla celebre casa inglese RM Sotheby's.

SI TRATTA DI UN SIDECAR utilizzato dalle forze armate dell’allora Unione Sovietica durante gli anni del conflitto, celebre per il fatto di avere due ruote motrici. Questa caratteristica, unita al fatto di avere un’altezza da terra di almeno 15 centimetri, rendevano il mezzo uno tra i migliori nell’off-road. Il fortunato vincitore si porterà inoltre a casa un portadocumenti in acciaio, un coperchio del faro oscurante e una ruota di scorta montata sul retro del veicolo.

LE ORIGINI DEL MEZZO - Bisogna tornare indietro agli anni precedenti lo scoppio del secondo conflitto mondiale, quando l’URSS e la Germania erano ancora alleati e non nemici. Fu in quel periodo storico che le due aziende IMZ, situata a Irbit (est Russia) e KMZ, con sede a Kiev, acquistarono entrambe la licenza per realizzare dei sidecar sulla base del BMW R71. Dal lavoro comune nacque il sidecar denominato M-72s, che nel corso degli anni ha poi assunto varie modifiche alle parti e al nome.

FINO AL 1971, E AL MV-750. Che rispetto al design originale del M72s degli anni Quaranta presenta alcune modifiche. Come ad esempio la sostituzione della sospensione del pistone posteriore con un forcellone e alcuni rinnovamenti meccanici al motore. I Dnepr sono ormai fuori produzione: un motivo in più per aggiudicarsi un vero pezzo d’antiquariato. Si stima che la cifra necessaria per vincere all’asta vada dai 7mila ai 10mila dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...