MotoTerapia: un aiuto per bambini e ragazzi

Le due ruote come cura: ecco l'idea del dottor Nuzzo, presidente dell'associazione "la motoTerapia", che aiuta i più giovani con disturbi pervasivi dello sviluppo
MotoTerapia: un aiuto per bambini e ragazzi

Aiutare bambini e ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo (come Autismo o Sindrome di Asperger) e proseguire con lo studio metodologico. Ecco quali sono gli obiettivi del dottor Luca Nuzzo e dell’associazione “La motoTerapia”, di cui Nuzzo è Presidente e Responsabile Scientifico. Ma in che modo? Attraverso la MotoTerapia, ovvero sfruttando i benefici che le due ruote possono portare, seguendo specifiche Terapie Psicomotorie a loro volta registrate, relazionate e analizzate da specialisti in Psicologia e Neuropsichiatria.

Una mini Ducati Hypermotard tutta in legno VIDEO

CASERTA - Il dottor Nuzzo supporta la missione della sua associazione con il testo “La mia motoTerapia”, che spiega come effettuare la psicomotricità in moto e i benefici che si possono ottenere sia nell’ambito sanitario che in quello sociale. I bambini in cura oggi sono sei e sono tutti in Campania: i trattamenti avvengono ogni due settimane in luoghi aperti o all’interno di palestre – al momento viene utilizzato uno spazio scolastico di Santa Maria a Vico(Caserta), con l’ausilio di mezzi alimentati a batterie.

FORMAZIONE - Il dottor Nuzzo, intenditore di moto, porta avanti studi e terapie basati sulle due ruote da anni, collaborando con piloti che diventano assistenti, formati dopo un corso istruttorio. Fondamentale è il rapporto che i ragazzi in cura stabiliscono con i piloti, che si basa sulla fiducia in loro e conta su uno scambio che sia affettivo e amichevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...