RC Moto, l'analisi: perché calano i prezzi delle assicurazioni

Le polizze delle due ruote hanno registrato gravi cali di prezzi dopo la pandemia. Segugio.it prova a tracciare un quadro completo
RC Moto, l'analisi: perché calano i prezzi delle assicurazioni

La pandemia ha stravolto e sconvolto tutto il mondo, innescando una crisi senza precedenti. A risentirne anche i prezzi dell'RC Moto: il 2020, infatti, ha fatto registrare cali mai visti. Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, prova ad analizzare la situazione, tracciando un quadro completo sulle polizze delle due ruote. 

DATI E TABELLE

Il portale ha prima constatato (vedi tabella sotto) che rispetto a fine 2019 i prezzi delle assicurazioni hanno cominciato a ridursi sensibilmente in marzo, per poi raggiungere il minimo ad aprile, quando l'RC Moto ha registrato un -30%: una variazione da attribuire agli effetti del Coronavirus, che ha praticamente azzerato - nel periodo primaverile - le nuove immatricolazioni e ridotto drasticamente la circolazione stradale e i rinnovi di polizza; poi, da maggio, si è assistito a una sorta di "normalizzazione" per l'RC Auto, in cui i prezzi si sono ripresi gradualmente; all'opposto dell'RC Moto, che continua a restare su livelli di prezzo bassissimi, in linea con il picco dell'emergenza sanitaria.

Quali sono i motivi, oltre naturalmente al Covid? Secondo Segugio.it, un'atro motivo risiede nell'RC Familiare, entrata in vigore il 16 febbraio 2020, che estende i vantaggi del Decreto Bersani a tutti i mezzi di trasporto posseduti dal nucleo familiare, e risulta applicabile anche ai mezzi già assicurati.

Come potete notare dalla seguente tabella sopra, che rappresenta la percentuale di mezzi per i quali su Segugio.it è stato richiesto di avvalersi della classe di Bonus-Malus di un altro veicolo, per le moto e nel caso di prima assicurazione, a partire da febbraio l'RC Familiare è stata richiesta circa il 30% in più della Bersani, essendo ora possibile avvalersi della classe Bonus-Malus di un'auto anche su una moto. Anche su moto già assicurate il ricorso all'RC Familiare è stato significativo, oscillando fra il 5% e il 9% dei casi totali ogni mese.

La conclusione più scontata sarebbe quella che vede l'RC Familiare abbattere i prezzi dell'assicurazione moto. Tuttavia, se consideriamo l'evoluzione dei premi RC Auto e Moto per i mezzi che non hanno beneficiato dell'RC Familiare (tabella sotto), notiamo che la dinamica è stata in linea con il mercato complessivo, con una brusca frenata dei prezzi a marzo e aprile che, nel caso della moto, non è stata recuperata nei mesi successivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...