Nuovo Dpcm ottobre: obbligo mascherine all'aperto, ma non in moto

Va indossata sia al chiuso che negli spazi esterni, ma sotto il caso non è obbligatorio l'utilizzo
Nuovo Dpcm ottobre: obbligo mascherine all'aperto, ma non in moto

Il premier Conte oggi firma il nuovo Dpcm di ottobre e la più importante novità riguarda l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Questa regola è stata introdotta per evitare ulteriori contagi da Covid-19. La mascherina diventa, oggi più che mai, uno strumento essenziale ed è necessario averla sempre con sé: rimande l'obbligo di indossarla negli spazi chiusi, si aggiunge negli spazi esterni, ma con alcune precise eccezioni. 

Obbligatoria anche all'aperto

Un’indicazione resasi necessaria con l’aumento del numero di casi positivi in Italia. In ogni regione, la mascherina va indossata anche stando all’aperto, visto che le situazioni di non rispetto del distanziamento possono verificarsi quotidianamente (basti pensare agli ingressi e alle uscite da scuola oppure agli spazi esterni dei locali). Di conseguenza, il Governo ha prorogato il divieto di assembramento.

Ma quali sono le notizie strettamente collegate a chi va in moto? Andiamo per gradi. L’utilizzo della mascherina al chiuso è confermato nel nuovo Dpcm, così come sui mezzi pubblici, in treno e in aereo. All’aperto va indossata quando si è in presenza di altre persone. Fanno eccezioni i luoghi in cui ci possiamo trovare isolati, l’auto, la bici, durante la corsa e naturalmente in moto (mentre in Francia,in alcune regioni, è obbligatoria anche sotto al casco). Se a bordo ci fossero due persone (non congiunte), la mascherina andrebbe però indossata.

E chi non rispetta le regole? Rischia dai 400 ai 3.000 euro di multa.

Ducati, riaprono Museo e tour in Fabbrica con la prenotazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...