Aprilia RS Tuono 660, pronta per combattere tra le naked media cilindrata

Il propulsore della nuova due ruote di Noale è accoppiato a un’elettronica completa grazie al Ride-by-Wire e al pacchetto APRC, che comprende il traction control, l’anti-wheelie, il cruise control, l’engine brake e le mappe motore
Aprilia RS Tuono 660, pronta per combattere tra le naked media cilindrata

All’interno della fabbrica di Noale sembrano aver lavorato davvero bene in questo 2020. Nonostante la pandemia, infatti, gli addetti ai lavori hanno saputo far uscire una serie nuovi modelli davvero ben costruiti e ben esibiti dalla Aprilia Tuono 660, pronta finalmente per combattere all’intero del segmento naked di media cilindrata.

95 CV E TRE COLORAZIONI

Come già noto, la nuova Aprilia Tuono 660 condivide con l’RS praticamente tutto, a partire dalla filosofia della leggerezza: 183 kg in ordine di marcia per 95 CV (disponibile anche in versione 35 kW), sprigionati dal bicilindrico parallelo frontemarcia. Il motore (che di fatto è una bancata del V4 della Tuono 1100) è elemento portante e contribuisce a formare una struttura compatta, leggera e rigida. È accoppiato a un’elettronica realmente completa: il Ride-by-Wire permette di amministrare il pacchetto APRC che comprende il traction control, l’anti-wheelie, il cruise control, l’engine brake e le mappe motore, a cui si aggiunge anche l’ABS. Tutto è gestibile attraverso cinque Riding Mode (tre dedicati alla strada e due alla pista).

Telaio e forcellone dell’Aprilia Tuono 660 sono entrambi in alluminio pressofuso e le sospensioni Kayaba (regolabili) hanno un setup dedicato per via della diversa distribuzione dei pesi (data principalmente dall’ergonomia più eretta rispetto alla sportiva con i semimanubri). Anche la Tuono adotta una carena con appendici aerodinamiche (le cosiddette alette) e un triplo faro con luci diurne DRL. La Tuono 660 sarà disponibile in tre colorazioni: grigia, nera o giallo acido.

Le naked più interessanti da tenere sott'occhio nel 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...