Honda GL1800 Gold Wing 2021, non una moto come le altre

Il motore boxer a 6 cilindri, cuore pulsante del mezzo, è supportato da un comando del gas Throttle By Wire, con 4 Riding Mode: TOUR, SPORT, ECON e RAIN
Honda GL1800 Gold Wing 2021, non una moto come le altre

Il nuovo modello del segmento GT della Casa di Hamamatsu torna sulle strade italiane, ma non stravolge le sue caratteristiche principali. Confermato anche per il 2021 un motore 6 cilindri 24 valvole Unicam da 126 cv raffreddato a liquido – omologato Euro5 in conformità con le nuove direttive europee -, con l'implementazione di alcuni importanti upgrade sul lato comfort e capacità di carico. Migliorata anche la sella e l'impianto audio, ora capace di emettere suoni più definiti e nitidi.

Honda, ecco moto e scooter 125cc ideali per chi ha la patente A1 e B

DUE DIVERSE DECLINAZIONI

In Italia, la GL1800 2021 è disponibile in 2 differenti declinazioni: la base, “GL1800 Gold Wing”, dotato di valigie laterali e parabrezza standard; e la “GL1800 Gold Wing Tour”, che prevede il top box e il parabrezza alto. La prima è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. La ‘Tour’, invece, offre anche la possibilità del cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag.

TELAIO A DOPPIO TRAVE IN ALLUMINIO

Il motore boxer a 6 cilindri, cuore pulsante del mezzo, è supportato da un comando del gas Throttle By Wire, con 4 Riding Mode: TOUR, SPORT, ECON e RAIN. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) mantiene sempre sotto controllo gli slittamenti della ruota posteriore e, come la regolazione delle sospensioni e l'azione dell'impianto frenante combinato (D-CBS) con ABS, varia in base al Riding Mode selezionato (solo su versioni Tour). Presenti a bordo anche l'assistenza per le partenze in salita HSA (Hill Start Assist) e il sistema Start&Stop. Il cambio manuale è a 6 rapporti, mentre il cambio a doppia frizione DCT è a 7 rapporti, e prevede impostazioni specifiche per ogni Riding Mode in termini di rilascio delle frizioni, velocità delle cambiate e gamma di regimi ai quali avvengono i passaggi alle marce superiori/inferiori.Il cambio DCT offre anche la funzione di avanzamento lento avanti e indietro (Walking Mode) per facilitare le manovre di parcheggio. La versione con cambio manuale a 6 rapporti prevede la retromarcia elettrica.

Il telaio a doppio trave in alluminio è costruito intorno alla rivoluzionaria sospensione anteriore, che ha permesso di spostare il motore più avanti. La ruota anteriore, infatti, si muove verso l'alto o il basso su una traiettoria più verticale, offrendo un elevato controllo e grande stabilità dell’avantreno, nonostante la mole del mezzo. grazie anche alla notevole rigidità complessiva e alla sostanziale riduzione degli attriti.

SEMPRE CONNESSA

Il parabrezza della Gold Wing è regolabile elettricamente e le selle, con nuovi rivestimenti in pelle scamosciata sintetica, sono autentiche poltrone in movimento. Funzionalità come il sistema SmartKey, la connettività Apple CarPlay o Android Auto e la connettività Bluetooth, aumentano la praticità. Per entrambi i model year 2021, la posizione in sella per il passeggero risulta più confortevole grazie all’angolo del poggiaschiena ergonomicamente più favorevole. Aggiornato anche il sistema audio che emette ora suoni più definiti e nitidi. Sul modello “Tour” atrriva inoltre un nuovo top box da 61 litri.

3 COMBINAZIONI PER L'ITALIA

Per il mercato italiano sono previste le seguenti combinazioni: GL1800 Gold Wing DCT (no top box, cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode), livrea Pearl Deep Mud Gray; GL1800 Gold Wing “Tour” MT (top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica + HSTC), livrea Gunmetal Black Metallic (con cerchi, telaio e scarichi neri); GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag (top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC), livree Gunmetal Black Metallic e Candy Ardent Red.

TOP 10: LE PROVE PIÙ BELLE DEL 2020

SCHEDA TECNICA 

MOTORE

Tipo 6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 1.833 cc
Alessaggio x Corsa 73 x 73 mm
Rapporto di compressione 10.5:1
Potenza massima 126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min
Coppia massima 170 Nm @ 4.500 giri/min
Capacità totale olio 4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT)

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpo farfallato 50 mm
Filtro aria In carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio benzina 21,1 litri
Consumi (ciclo medio WMTC) 18,2 km/l (5,5 L/100 km)
Emissioni di CO2 127 g/km

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop
Capacità batteria 12V / 20AH
Capacità alternatore 12V / 120A

TRASMISSIONE

Tipo MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica; DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietro

Frizione (MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico (DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica

Trasmissione finale Ad albero cardanico

TELAIO

Tipo In alluminio, a doppio trave discendente

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm; Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm; Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mm
Interasse 1.695 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 30,5°
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,4 m
Altezza sella 745 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in o.d.m. con il pieno Gold Wing DCT: 367 kg; Gold Wing Tour MT: 385kg; Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kg

SOSPENSIONI

Anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
Posteriore Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo Pro-Link

RUOTE

Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H
Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H
Cerchio anteriore 18 x MT3.50
Cerchio posteriore 16 x MT6.00

FRENI

Tipo Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente
Freno anteriore Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...