Il 2020 ha dato la "scossa" al mercato delle due ruote elettriche

Stando ai dati raccolti da ANCMA, la crescita più significativa riguarderebbe gli scooter con un +268,8% e 6088 unità immatricolate. Seguono le moto con +125,7% e i ciclomotori  con un +8,3%
Il 2020 ha dato la "scossa" al mercato delle due ruote elettriche

Il 2020 è stato un anno molto particolare per il mercato delle due ruote ma, nonostante il grande segno meno fatto registrare durante i mesi del lockdown, almeno per le due ruote l'anno si è chiuso con un incremento positivo. 

A confermarlo è stata ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che ha segnalato un incredibile successo delle eBike (+20% rispetto al 2019) e con le moto capaci di superare in totale 10mila unità immatrcolate, facendo registrare un importante +84,5%

Assicurazione moto in calo del 26% grazie all’RC Familiare

I DATI DI ANCMA

Stando ai dati raccolti, sull’intera crescita dei veicoli elettrici, quella più significativa nel 2020 riguarderebbe il mercato degli scooter con un +268,8% (6088 unità immatricolate), seguono poi le moto con +125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori che, con 4378 pezzi chiudono l’anno a +8,3%. Positivi anche i numeri dei quadricicli che, con 710 veicoli immatricolati, raggiungono un +10,5% sul 2019.

Interessante l’andamento delle biciclette con pedalata assistita. Dai dati elaborati da ANCMA, infatti, il desiderio degli italiani di avvicinarsi alla mobilità sostenibile si è dimostrato importante e lo confermano le oltre 40mila unità vendute rispetto allo scorso anno.

La crescita del mercato – ha dichiarato Gary Fabris, Responsabile del gruppo veicoli elettrici di ANCMA – dà una propulsione anche a un’industria italiana del settore chiamata oggi ad affrontare importanti sfide, che riguardano appunto la sostenibilità e la conversione tecnologica richiesta dalle istituzioni europee e nazionali. Il consolidamento di una filiera d’eccellenza Made in Italy nell’elettrico rappresenta non solo un elemento facilitatore di questo processo, ma può offrire opportunità occupazionali concrete e molto rilevanti, anche in relazione allo sviluppo interessante che l’elettrico sta avendo nei mercati esteri”.

TUTTO GRAZIE AL BONUS 

Uno sviluppo, fanno sapere da ANCMA, che potrà avere un ulteriore impulso grazie al rinnovo dell’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al prossimo 2026. Una notizia che dovrebbe far ben sperare l’intero mercato.

Monopattini elettrici, le emissioni sono maggiori di una moto o un'auto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...