Moto Guzzi aggiorna la V85 TT per il 2021

Per i cento anni del Marchio, la classic enduro di Mandello del Lario si presenta in una versione rinnovata. Guida più dinamica e nuovi pneumatici tubeless
Moto Guzzi aggiorna la V85 TT per il 2021

Il 2021, nonostante le difficoltà che ci portamo dietro dall'anno appena passato, è per Moto Guzzi un anno importante. La Casa di Mandello del Lario, infatti, compie cento anni e da semore si è distinta per fondere, nei suoi modelli, tecnologie e manifattura italiana. Ed è proprio da queste caratteristiche che è nata la V85 TT, una moto dedicata ai viaggi avventurosi che si ispira alle competizioni nei deserti, come la celebre Parigi-Dakar.

“Essenzialità, facilità e praticità”. Questi i termini che la Casa di Mandello del Lario utilizza per descrivere la V85 TT. Nonostante lo stile richiami quello delle competizioni degli anni ’80, non mancano le dotazioni di una moderna enduro da viaggio. Grazie a questo mix di fattori, la V85 TT è stata definita la prima e l’unica classic enduro sul mercato.

La nuova V85 TT

Ma per il 2021, l’anno del centenario, Moto Guzzi ha pensato a una versione rinnovata (sono stati gli stessi appassionati dal Marchio a dare delle preziose indicazioni). Dove sono queste modifiche? Prima di tutto al motore. Si è deciso di mantenere il bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, ma grazie a precisi interventi l’unita ora è più ricca di coppia ai bassi e ai medi regimi. Di nuovo ci sono anche i cerchi a raggi, con gli altrettanto nuovi pneumatici tubeless, che garantiscono 1,5 kg in meno oltre a una migliore dinamica di guida.

Sguardo anche all’elettronica. Sulla V85 TT 2021 arrivano anche due nuovi Riding Mode (ce n’erano già tre Strada, Pioggia, Off-road): il primo è lo Sport, adatto alla guida più sportiva, l’altro è il Custom, quindi personalizzabile. Di serie abbiamo il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Infine, c’è anche la possibilità di collegare lo smartphone alla moto, sfruttando - tramite Moto Guzzi MIA - l’optional della piattaforma multimediale del Marchio.

Mancano solo i colori. Le tonalità disponibili sono tre: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.

Il 2020 ha dato la "scossa" al mercato delle due ruote elettriche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...