Katalis Spacebar, l'Honda Motocompo rinasce in forma elettrica

Alimentazione a zero emissioni per il celebre mini scooter pieghevole giapponese, riproposto in una nuova concezione grazie a due aziende indonesiane
Katalis Spacebar, l'Honda Motocompo rinasce in forma elettrica

Motocompo era un nomignolo più semplice e particolare, anche se la sigla ufficiale era Honda NCZ 50. Si trattava di uno scooter pieghevole, che tramite il ripiegamento di manubrio, sella e pedane all'interno della carrozzeria, si trasformava in una sorta di scatola facilmente sistemabile nel bagagliaio di un'auto. Oggi, quel bizzarro veicolo rivive sotto alimentazione elettrica.

La "barra spaziatrice" dell'indonesiana Katalis

Le indiscrezioni circolavano già dalla scorsa estate, ma in quel caso i rumors indicavano la stessa Honda a capo del fantomatico progetto a zero emissioni. Ad anticipare la Casa di Tokyo ci ha pensato la Katalis, azienda indonesiana che in collaborazione con il brand di design Kamengski ha costruito lo Spacebar, ovvero l'Honda Motocompo elettrico.

Opera del designer Julian Palpa, Spacebar ha forma rettangolare ed è realizzato in alluminio. Il nome "barra spaziatrice" rimanda proprio alla forma del tasto dello spazio presente sulle tastiere dei computer di tutto il mondo. Proprio come l'originale, è pieghevole e comodo da riporre in auto. La differenza è che ovviamente è spinto da un motore elettrico ed è pieno di adesivi e grafiche realizzate appositamente dalle due aziende.

In Giappone l'ultima trovata: arriva lo scooter gonfiabile

Avrà successo commerciale o si rivelerà un flop di mercato come il suo antenato termico? Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...