Nuova KTM 890 Duke: più aggressiva e graffiante

La novità più importante riguarda il motore: nuova Duke sarà equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 889 cc in grado di sviluppare 115 CV e 92 Nm di coppia
Nuova KTM 890 Duke: più aggressiva e graffiante

La nuova "nuda" presentata dalla Casa motociclistica austriaca ha tutte le carte in regola per riuscire a sbaragliare le sue dirette rivali. Infatti, la nuova KTM 890 Duke promette di essere una delle naked più divertenti, agili e graffianti del mercato. Omologata Euro 5, non intende scendere a compromessi. 

Yamaha MT-09 SP 2021: nuda e aggressiva

PIÙ CAVALLI RISPETTO ALLA 790 DUKE

Tutto questo, la 790 Duke lo ha sempre saputo fare piuttosto bene. Ma al pubblico non basta mai ed evidentemente nemmeno a chi, la 790, l’ha pensata e progettata. Perciò ecco la nuova 890 Duke, che ha più cavalli e si posiziona appena sotto la versione R. Il prezzo? 10.700 euro.

QUATTRO DIVERSE MAPPATURE

La novità più importante riguarda naturalmente il motore. Come suggerisce il nome, la Duke di nuovo corso sarà equipaggiata con il bicilindrico parallelo di 889 cc (90,7 x 68,8 mm alesaggio e corsa), qui capace di esprimere 115 CV e 92 Nm (+7 CV e +6 Nm). Come in passato saranno quattro le mappature disponibili, Rain, Street, Sport e Track (optional) e di serie ci saranno anche il controllo di trazione (8 livelli) con piattaforma inerziale (evoluta e ora a 6 assi), l'anti-wheelie e l’ABS Cornering. Tutto nel rispetto della nuova normativa Euro 5.

Il bicilindrico della 890 Duke è racchiuso nell’ormai classico traliccio in acciaio dalle quote compatte (1.475 mm d’interasse, 24° d’inclinazione del cannotto) che accoppiato alle sospensioni WP Apex migliorate nella taratura (ma pur sempre non regolabili a meno del precarico del mono) dovrebbe garantire divertimento a palate.

Anche perché il peso è rimasto (fortunatamente) ai limiti dell’anoressia: 169 kg a secco. Da segnalare anche gli inediti pneumatici di serie, i Continental ContiRoad, e le nuove pastiglie per le pinze anteriori che lavorano dischi di 300 mm. A listino ci sarà anche la 890 Duke L, pensata per i neopatentati (potenza massima 95 CV o direttamente 48). La concorrenza è avvisata...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...