Ecco la "strada intelligente": connetterà moto ad altri veicoli

ANAS e Tecnositaf uniscono le forze in tema di sicurezza stradale attraverso un nuovo sistema di connettività formato da telecamere e sensori: a Cortina verrà effettuato il primo test
Ecco la "strada intelligente": connetterà moto ad altri veicoli© mit.gov.it

Una strada piena di veicoli - siano essi auto e moto - ognuno in grado di connettersi con l'altro? Non è fantasia, ma un progetto su cui si sta lavorando in Italia e che vede protagonisti ANAS e Tecnositaf: si chiama "strada intelligente" e si estende per 80 km sulla SS51 di Alemagna, tra Longarone e Cortina.

La funzione della "strada intelligente"

Cos'è la "strada intelligente"? É una strada ricca di fotocamere e sensori in grado di monitorare i flussi di traffico, incidenti inclusi. Man mano che più veicoli intelligenti arrivano online - compresi i veicoli autonomi -, le "strade intelligenti" potrebbero rappresentare un modo per collegare tutto insieme. Almeno così pensano ANAS - che tuttora gestisce il 90% della rete stradale italiana - e Tecnositaf, che effettueranno il primo test dal 7 al 21 febbraio 2021, nel periodo in cui a Cortina si svolgono i Mondiali di sci e quindi, in teoria, si registra un aumento del traffico sulle strade della zona. Grazie al sistema della "strada intelligente", situazioni come incidenti, problemi ai freni e altre sfide quotidiane che i veicoli - moto comprese - devono affrontare sulla strada possono essere immediatamente trasmesse ad altri veicoli 'smart' nell'area.

Incidenti mortali e strade più pericolose d'Italia: lo studio ACI

Sono già in corso ulteriori progetti per altri chilometri di "strada intelligente" di ANAS e Tecnositaf da installare lungo la A2 in Sicilia. I risultati di questo test iniziale a Cortina, ovviamente, daranno una risposta su come le due società andranno avanti su questo progetto e quelli futuri.

Incidenti mortali: quali le strade più pericolose in Italia? Lo spiega l'ACI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...