La denuncia dell'Onlit: sono i monopattini i più pericolosi sulle strade

I monopattini elettrici sono in assoluto il mezzo più pericoloso in circolazione. Questo è quanto sostiene l'Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti. Ecco i dettagli
La denuncia dell'Onlit: sono i monopattini i più pericolosi sulle strade

I monopattini elettrici si sono ormai guadagnati il loro spazio all'interno delle metropoli italiane. Tuttavia, nonostante la loro crescita esponenziale e l'importanza che ricoprono sul fronte della micromobilità del futuro, l’Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti (Onlit) ne ha denunciato la pericolosità all'interno di una nota, facendo il punto sul loro utilizzo sulla sicurezza delle strade nella città di Milano.

Monopattini elettrici: assicurazione RC presto in arrivo

Feriti nel 92% degli incidenti

Da quello che è emerso - fa sapere Onlit - nel 2019 nella sola Milano i 15mila monopattini presenti hanno avuto ben 273 incidenti, con un rischio del 2% (5 volte le auto e quasi il doppio delle bici) e feriti nel 92% dei casi. Una stima, come detto, che supera di molto quella di auto e moto. Sempre secondo Onlit, infatti, nel capoluogo lombardo il milione e mezzo di auto circolanti hanno subito 6.040 incidenti, con un rischio di incidente dello 0,4% e con feriti nel 70% dei casi, mentre le due ruote (circa 250mila) hanno avuto 1.956 incidenti con un rischio dello 0,8% e feriti nell'87% dei casi.

Servono regole, strade, percorsi sicuri e attenzione da parte di tutti. I monopattini elettrici sono uno strumento utile alla mobilità urbana perché, come le biciclette, evitano la congestione del traffico”, ha spiegato Granelli.

Tuttavia, l’Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti non sembra essere molto d’accordo e attraverso i propri canali ha ribadito con forza che “Occorre prendere atto che i monopattini sono in assoluto il mezzo più pericoloso in circolazione, con le aggravanti che non hanno targa, girano sui marciapiedi e non c'è obbligo di casco (che sarebbe il minimo) pur viaggiando al doppio della velocità delle biciclette e con un equilibrio molto più precario”.

Monopattini elettrici, 246 incidenti gravi da giugno a oggi a Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...