Honda Super Cub C125: la versione MY 2022 del mito giapponese

L'aggiornamento dell'iconico modello della Casa dell'Ala parte dal nuovo propulsore monocilindrico a iniezione elettronica, raffreddato ad aria con potenza di 9,8 cv
Honda Super Cub C125: la versione MY 2022 del mito giapponese
Ha debuttato nel 2018, riscuotendo grande successo: qualche anno dopo, Honda Super Cub C125 si rinnova con un nuovo motore Euro 5 raffreddato ad aria, più potente ed efficiente, una sella biposto, nuove pedane passeggero e un nuovo set-up delle sospensioni per un maggiore comfort in sella.

Moto e design (parte 4), le Honda che hanno lasciato il segno

Cosa cambia per il motore

Il primo Super Cub C100 fu lanciato nel 1958, in occasione del 10° anniversario di Honda e nel 2017, quasi 60 anni dopo, venne realizzato il 100 milionesimo esemplare, un dato che lo ha direttamente eletto come veicolo a motore più venduto al mondo. Ora, dopo che nel 2018 fu esportato al di fuori dei confini nipponici, il Super Cub è pronto a fare l’ennesimo passo in avanti con il model year 2022.

Diverse le nuove componenti e gli upgrade, a partire dal nuovo motore monocilindrico ad iniezione elettronica raffreddato ad aria, che unito ad un rivisitato sistema di aspirazione e scarico, gli permette di essere conforme alle normative sull’inquinamento e allo stesso tempo essere più potente, più efficiente e con consumi ancora più ridotti.

Alesaggio e corsa misurano 50 x 63,1 mm e la potenza massima è ora di 9,8 cv (7,2 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri/min.

Super Cub inconfondibile

L’aspetto esteriore resta inconfondibile, con la marmitta - uno dei tanti elementi distintivi del mitico Super Cub – lasciata intatta nel suo aspetto, ma ottimizzata nella parte interna. Stesso discorso per il cambio a 4 rapporti - con il folle tra prima e quarta, in perfetta tradizione Super Cub – gestito dalla frizione automatica, quindi senza leva sul manubrio.

Immutato quindi l’aspetto, con il frontale capace di unire ancora armonicamente forcella, scudo per le gambe e manubrio, con quest’ultimo che nel nuovo modello 2022 si rifà al look originale degli albori, sagomato come le ali di un uccello.

Chiudono il restyling l’intero impianto di luci full-LED, il display digitale, una comoda e pratica SmartKey, la sella biposto di serie rossa in contrasto con la nuova colorazione “Matte Grey”, cerchi in alluminio da 17” e una forcella telescopica con corsa di 100 mm, nuove molle che ne migliorano la stabilità e nuovi ammortizzatori posteriori con materiali ad alto assorbimento capaci di promettere una guida più fluida anche sulle strade più accidentate.

Disponibile da settembre 2021

Ancora nessuna novità sul prezzo, anche se Honda Super Cub C125 MY 2022 sarà già disponibile presso la rete dei concessionari ufficiali Honda a partire dal mese di settembre 2021.

Honda, il programma RC30 Forever sbarca anche in Europa

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...