Milano, senza casco in monopattino: ecco le prime multe

Otto individui, di cui cinque minorenni, sanzionati a Rozzano: nessuno di loro indossava gli indumenti protettivi obbligatori per legge. Le sanzioni da 50 a 150 euro
Milano, senza casco in monopattino: ecco le prime multe

Sarebbero arrivate da un momento all'altro, le prime multe per chi viene beccato a guidare il monopattino elettrico senza casco né giubbotto catarifrangente. E infatti è avvenuto, a Milano, dove con l'obiettivo di salvaguardare i conducenti dei mezzi della micromobilità, e soprattutto i pedoni, dal comportamento scorretto di tali mezzi, è stato esteso anche agli adulti l'obbligo, già previsto per i minori di 18 anni, di indossare il casco protettivo a bordo del monopattino. In più, è stato anche imposto il limite di velocità di 20 km/h su carreggiata e piste ciclabili e di 5 km/h nelle aree pedonali.

Otto sanzionati a Rozzano

E così, la polizia del capoluogo lombardo ha cominciato a pattugliare diverse zone della città, tra cui il quartiere periferico di Rozzano, nello specifico la strada Pavese, via Gramsci, via Franchi Maggi e via Manzoni. Nel mese di ottobre sono arrivate 8 sanzioni, di cui 5 a ragazzi minorenni, sorpresi a guidare i monopattini durante le ore serali senza casco né indumenti catarifrangenti.

Codice della Strada: stretta su monopattini, niente sigaretta alla guida

Le multe comminate sono rispettivamente di 50 euro per i minori di 18 anni e di 150 euro per i maggiorenni. Purtroppo, viene quasi da pensare che sia soltanto l'inizio.

Due 13enni su monopattino si scontrano con auto, una in coma

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...