Triumph TR5, la custom di Fonzie da Happy Days all'asta

Henry Winkler l'ha guidata nella celeberrima serie tv anni '70-'80: oggi la scrambler britannica è in vendita grazie a Bonhams
Triumph TR5, la custom di Fonzie da Happy Days all'asta

Triumph TR5 non è soltanto un membro storico della gamma scrambler della Casa britannica, bensì una moto iconica nel panorama della televisione, anche se in versione customizzata. Guidata da Fonzie in Happy Days, oggi quella motocicletta è all'astaBonhams ha infatti messo in vendita la custom di Arthur Fonzarelli, tra i protagonisti più noti della celebre serie tv a stelle e strisce, per un prezzo che si aggira tra i 70mila e i 100mila euro.

Scelta e realizzata da uno stuntman

La moto venne fornita dallo stuntman hollywoodiano Bud Ekins, incaricato di trovare un modello pertinente alla personalità eccentrica di Fonzie, interpretato da Henry Winkler, e del suo iconico giubbotto di pelle. Ekins pensò che quel personaggio - la serie venne girata dal 1974 al 1984 -  avrebbe sicuramente acquistato una moto usata, di qualche anno prima, modificandola a proprio piacimento. La scelta cadde sulla Triumph TR5 del 1949: Ekins stesso provvide in seguito a customizzare manubrio, sella e parafanghi della scrambler.

Jurassic World: la Triumph va all’asta

Furono costruiti tre esemplari identici del modello. Due di essi sono letteralmente scomparsi, l'unico rimasto, dopo aver avuto diversi proprietari, è finito all'asta grazie a Bonhams. I fan di Happy Days sono avvisati. 

Brad Pitt, nel nuovo spot De’ Longhi sfreccia in sella ad una moto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...