Newton-Rider, ecco il casco da bici pieghevole e con il microchip

Costa 89 euro, il nuovo casco intelligente danese, in grado di adattarsi alla testa del ciclista, di offrire protezione contro gli impatti e di individuare le aree in cui si sta pedalando
Newton-Rider, ecco il casco da bici pieghevole e con il microchip

Un casco pieghevole per biciclette, sviluppato grazie al crowdfunding, un vero e proprio casco intelligente, disponibile al prezzo di 89 euro. É Newton-Rider, realizzato e lanciato dall'omonima start-up danese.

Pieghevole e riutilizzabile dopo un incidente

Il design del Newton-Rider segue la struttura cranica del ciclista, adattandosi alla testa, e si può ripiegare per poi riporlo in una borsa. Resistente e flessibile agli urti, pesa solamente 450 grammi. Presenta dei cuscinetti che s'induriscono nel punto d'impatto, assorbendo gran parte dell'eventuale collisione alla testa, per poi riammorbidirsi e tornare al loro stato primario. Quindi, oltre a essere sicuro, si può riutilizzare anche dopo un incidente.

Il casco con il microchip: ecco quale funzione svolge

Lo strato più interno del casco è composto di altri due layer, in policarbonato rigido e schiuma poliuretanica PUR, in grado di proteggere il cranio in caso di caduta, impatto o oggetti appuntiti: lo fa distribuendo l'urto su tutta la superficie costituita da policarbonato rigido e assorbendo il colpo nella parte intermedia in PUR. Inoltre, Newton-Rider accoglie all'interno un microchip in grado di stimolare e incentivare il ciclista all'uso e rilevare le aree dove si sta pedalando.

Bici in città, quale la città più virtuosa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...