Milandr SM-250, la moto elettrica anfibia che non ha timore dell'acqua

La moto da cross è prodotta in Russia e dotata di un motore da 42 kilowatt (56 cavalli). Dopo aver attraversato un corso d'acqua è in grado di riprendere la sua marcia senza spegnersi
Milandr SM-250, la moto elettrica anfibia che non ha timore dell'acqua

Una moto elettrica che non teme l'acqua e che è in grado di attraversare un fiume, immergendosi completamente nell'acqua, per poi riprendere la sua marcia. É la Milandr SM-250, una dirt bike elettrica prodotta a Mosca con un robusto motore da 42 kilowatt (56 cavalli), un motore a trazione centrale da 150 Nm e una batteria da 6,5 kilowatt che dovrebbe girare per un paio d’ore ai massimi regimi.

Ducati EBike, sold out per la MIG-RR Limited Edition

La potenza della Milandr SM-250 è equivalente a quella di una quattroemezzo, e il peso è contenuto in appena 128 kg, tanto che qualcuno è riuscito a farci anche il backflip. Insomma, è una grossa moto da cross, ma non abbastanza grande da impedire ai freestyler di metterla a testa in giù.

Nel video che segue si osservano due piloti in sella alle loro moto dal motore elettrico che affrontano pietre, rampe, sabbia, grossi tronchi, fino a quando non raggiungono l'acqua. Non è un piccolo pantano, né una piccola pozza di acqua stagnante ma una specie di lago e anche più profondo di quanto immaginato. Il primo pilota parte per attraversarlo con la moto e solo la parte alta del manubrio rimane visibile. Occorre riprovare una seconda volta perché l'enorme quantità di fango blocca la ruota posteriore.

Alla fine del filmato si vede che il pilota si diverte mentre guida in acqua ad alta velocità, scendendo dalla moto dopo qualche innocuo incidente. Ripresa la moto dall’acqua, riprova e riparte, senza nessun cilindro da svuotare. E quando risale sulla terraferma, la moto continua a funzionare senza problemi.

La Milandr SM-250 si dimostra dunque una moto adatta ad affrontare condizioni veramente estreme. Il costruttore afferma che ciò è dovuto in gran parte alla potente batteria, dotata di una capacità di 6,6 kWh, che consente a Milandr SM-250 di raggiungere una velocità fino a 120 km/h e raggiungere 0-100 km / h in 4 secondi. Notevole anche il sistema di tenuta del motore, che impedisce l'ingresso di acqua e fango nei suoi componenti. E così - per una volta - l’acqua e l’elettricità vanno incredibilmente d’accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...