Ducati, monopattini elettrici per la micromobilità urbana

La Casa di Borgo Panigale lancia, insieme alla MT Distribution, quattro veicoli a due ruote green. Di questi, due debuttano tra qualche settimana: Cross-E e Pro II. Si aggiungono, poi, anche tre e-bike pieghevoli
Ducati, monopattini elettrici per la micromobilità urbana

Tra le tante soluzioni proposte per contingentare il traffico cittadino ed evitare di affollare i mezzi pubblici in questa fase di convivenza con il Covid-19 c'è la micromobilità urbana. Ed è proprio in questo settore che Ducati vuole inserirsi, grazie alla collaborazione con MT Distribution. Insieme, le due aziende, hanno realizzato una linea di monopattini elettrici pensata proprio per il contesto cittadino: saranno quattro, lanciati nel corso del 2020. Di questi, due debutteranno tra qualche settimana: Cross-E e Pro II, rispettivamente il 20 giugno e il 6 luglio. Oltre ai monopattini, saranno prodotte anche tre e-bike pieghevoli a marchio Ducati, Ducati Corse e Ducati Scrambler, in collaborazione con Italdesign che ha curato livrea e forma.

Cross-E

Il primo monopattino è il Cross-E, brandizzato Scrambler. È stato pensato anche per le strade sterrate o irregolari: un’intuizione che viene naturale vedendo gli pneumatici tubeless (detti “fat”) anti-foratura. Parliamo del motore. Si tratta di un brushless da 500 Watt con batteria da 375 Wh e autonomia fino a 35 km. Data la potenza (massima per questo tipo di veicoli) e anche il telaio piuttosto robusto, stabilità e comfort di guida dovrebbero essere assicurati. Cross-E è dotato di un doppio faro anteriore e di un display da 3,5’’ da cui si possono gestire le varie funzionalità (inclusi tre riding mode, proprio come avviene sulle moto Ducati).

Pro II

Se Cross-E è stato pensato per i clienti più esigenti, Pro II Ducati è il vero monopattino cittadino, utilizzabile da tutti. Cambia la funzionalità, cambiano le caratteristiche: il motore è da 350 Watt con batteria da 280 Wh, mentre l’autonomia arriva fino a 30 km. Anche Pro II è dotato di pneumatici tubeless anti-foratura, da 10’’, e sospensione posteriore. Si aggiungono un doppio freno e un display da 3,5’’ per gestire le funzionalità, come le marce e il consumo energetico.

#usaledueruote, una campagna per ripartire

Bonus sull'acquisto

Comprese nel Decreto Rilancio ci sono anche alcune misure per la mobilità sostenibile, e quindi per la micromobilità. Per i veicoli elettrici a due ruote, bici a pedalata assistita e monopattini, è previsto un buono fino a 500 euro sull’acquisto. Cross-E e Pro II potranno quindi essere acquistati usufruendo di questi incentivi.

Bruno Barbieri dedica un piatto alla Ducati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...