Torino, pioggia di multe per guida errata del monopattino

La Municipale, la scorsa settimana, ha fatto scattare numerose sanzioni. Tra le violazioni più frequenti l’utilizzo di spazi proibiti o riservati ai pedoni e la guida con passeggero (13 multe in tre ore)
Torino, pioggia di multe per guida errata del monopattino

La moda dei monopattini elettrici impazza, ma sono davvero in pochi alla guida a rispettare le regole. Il post lockdown ne ha sancito il momento d’oro con le vendite alle stelle e, contemporaneamente, ha fatto impennare la curva degli incidenti. Le regole poco chiare e la guida sconsiderata di molti utenti, quindi, hanno portato anche a numerose multe, come è successo a Torino.

Roma, in due sul monopattino si scontrano con mezzo Ama

Il blitz della Municipale

La scorsa settimana la Municipale di Torino ha fatto partire un blitz in centro, concentrato sul corretto uso non solo di monopattini, ma anche di biciclette. Ben 51 multe totali, 27 per chi si trovava alla guida dei monopattini, la cui violazione più frequente riguarda il transito in zone proibite (come marciapiedi e portici). Altre 13 multe, in appena tre ore, sono poi state fatte a chi, sul monopattino, utilizzava gli spazi riservati ai pedoni.

Non finisce qui. Tra le sanzioni più diffuse anche quelle che puniscono la guida con uno o più passeggeri a bordo che, ricordiamolo, sui monopattini è vietata. Una delle poche regole chiare su questi mezzi è proprio quella che obbliga l’utente a viaggiare in solitaria. Una norma che, a quanto pare, i giovanissimi non vogliono proprio rispettare. Altre 13 multe, infatti, sono scattate proprio per questo motivo.

Correre ai ripari

Per contrastare l’indisciplina che regna, la Polizia Municipale dal prossimo autunno lancerà dei tutorial informativi consultabili anche da smartphone: cinque brevi video per ogni categoria di velocipede. Sarà sufficiente? Qualche dubbio sorge spontaneo.

Milano, monopattini elettrici e incidenti: ipotesi casco obbligatorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...