Monopattini elettrici, 246 incidenti gravi da giugno a oggi a Milano

Nelle grandi città i sinistri a bordo dei nuovi mezzi della micromobilità urbana sono piuttosto frequenti: nel capoluogo lombardo spesso è servito anche l'intervento del 118

Monopattini elettrici, 246 incidenti gravi da giugno a oggi a Milano

Ultimamente abbiamo parlato molto di come operatori sharing, ma anche città e comuni, abbiano cercato di regolamentare l'utilizzo dei monopattini elettrici. Basti pensare alla recente notizia arrivata da Firenze dove, da febbraio 2021, sarà obbligatorio il casco a tutti, e non solo ai minorenni. Nonostante questo, il resoconto sui sinistri del 2020 non è troppo positivo. Solo a Milano, da giugno a oggi, si sono registrati ben 246 incidenti con i monopattini e “per i quali il 118 è dovuto intervenire, un costo alla politica green della Giunta sicuramente troppo alto” afferma l'Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato.

Proposte per il futuro

Visto l’alto numero dei sinistri, verrebbe da dire che tutte le nuove norme delle ultime settimane (app per alcol test, più controllo sui parcheggi ecc…) avrebbero dovuto arrivare un po’ prima. “La sperimentazione di questo mezzo di locomozione nel capoluogo lombardo è disastrosa - continua severo l’Assessore -. Ho scritto al Ministro ai trasporti, Paola De Micheli, per denunciare quanto accade a Milano, invitandola a prendere decisioni in merito: casco obbligatorio, assicurazione e targa. Ad oggi però non ho avuto alcun riscontro”. In attesa di un riscontro quali sono, quindi, le proposte che la Regione vuole mettere in atto? “Come Assessorato regionale continueremo a fare la nostra parte, in alcune scuole superiori dei capoluoghi lombardi introdurremo l'educazione stradale, un progetto che vedrà i ragazzi impegnati in lezioni teoriche e in altre di confronto con gli operatori del 118 per comprendere i rischi della strada”.

Torino, bici e monopattini selvaggi in strada: le associazioni disabili in rivolta

Abbonati a Tuttosport

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti