Prolog, Greg LeMond lancia la sua e-bike (nemmeno 12 kg!)

Dopo aver trionfato per tre volte al Tour de France, il campione di ciclismo si dedica alla sua linea di biciclette elettriche: l'ultimo modello è un concentrato di tecnologia
Prolog, Greg LeMond lancia la sua e-bike (nemmeno 12 kg!)

Dalle gare alla progettazione. Ecco la parabola di Greg LeMond, tre volte campione del Tour de France, e ora produttore di e-bike, i prodotti più richiesti del momento. La linea ha il suo nome, LeMond, e porta in dote l'esperienza del fondatore dopo tanti anni in sella e numerose vittorie. La novità del momento, tra poco disponibile per la vendita, si chiama Prolog LeMonde, e-bike leggerissima (pesa appena 11,7 kg) e all'avanguardia. 

Fibra di carbonio e batteria in aggiunta

Le bici leggere sono molto richieste. Anzi, il cliente vuole bici “sempre più leggere”. Da qui la decisione di realizzare buona parte della struttura in fibra di carbonio: non solo telaio, e forcella, ma anche manubrio, reggisella, parafanghi. La batteria Mahle X35 (si trova nel tubo inclinato) dovrebbe garantire un’autonomia di 72 km, mentre il motore (che sta nel mezzo posteriore) è da 250W/36V. Per chi volesse, c’è la possibilità aggiungere un’ulteriore batteria esterna per assicurarsi il 70% di autonomia in più. E la velocità? Fino a 32 km/h, grazie anche al cambio Shimano GRX a 11 velocità e tre livelli di assistenza. Alla sicurezza ci pensa ancora Shimano, con il suo sistema frenante idraulico BL-RS600.

Il prezzo: 4.700 euro 

Ritroviamo Mahle anche per quanto riguarda la tecnologia della leggerissima Prolog LeMond, che ha fornito l’app di cui è dotata l’e-bike, per tracciare i dati dei percorsi e non solo. Ma nel prossimo futuro sono previste importanti novità proprio per questo modello che riguardano soprattutto il cambio e le ruote (in collaborazione con Munich Composites si stanno sviluppando cerchi in fibra di carbonio aerospaziale). Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero e rosa. Ma quanto costa tutta questa avanguardia? 4.700 euro, con spedizione in 8-10 settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...