Clip, da bici a e-bike con un motore elettrico portatile

Pesa 3 kg, si può tenere nello zaino e va applicato sulla ruota anteriore della bicicletta tradizionale per imprimere il movimento. Questa creazione è stata inserita dal Times nella lista delle 100 migliori invenzioni del 2020
Clip, da bici a e-bike con un motore elettrico portatile

Un piccolo motore elettrico che si attacca e si stacca dalla ruota anteriore della bici tradizionale trasformandola in una bici elettrica. Ecco la creativa invezione della startup Clip.Bike, che dà il nome anche al propulsore: un oggetto così innovativo tanto da essere inserito dal Times nella lista delle 100 migliori invenzioni del 2020. D'altronde, ormai lo sappiamo bene, le e-bike stanno vivendo un momento di grande sviluppo e questo non può far altro che scatenare la fantasia di stratup e inventori. 

Autonomia di 45 minuti

Clip.Bike può essere tranquillamente definito un propulsore elettrico portatile (pesa 3 kg). Il suo scopo è quello di “spingere” la bici: un piccolo motore da 450 Watt, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 36 V e 144 Wh, che può far raggiungere quasi 25 km/h di velocità massima e con un’autonomia di circa 45 minuti (sui 20-25 km quindi). Per ricaricarsi ne servono altrettanti. L’unico limite al funzionamento sono le dimensioni della ruota, che devono avere un diametro di 26” o 28”.

Il prezzo

Una domanda che potrebbe sorgere ai meno esperti è “Ma come si applica Clip.Bike?”. Il procedimento sembra piuttosto semplice. Si monta sulla ruota anteriore della bici per far sì che la pulleggia stia a contatto con la ruota e trasmetta, quindi, il movimento. Grazie a un telecomando Bluetooth, da montare sul manubrio, si accende e si spegne il motore. Ma quanto costa un accessorio del genere? 399 dollari (quasi 330 euro).

Bonus mobilit?, ripartono i rimborsi bici e monopattini: c'? tempo fino al 15 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...