Spin S200, arrivano in Europa i monopattini elettrici telecomandati

Un sistema da remoto consentirà di parcheggiare i mezzi a tre ruote in maniera autonoma fuori dal percorso dei pedoni, di marciapiedi o del traffico stradale
Spin S200, arrivano in Europa i monopattini elettrici telecomandati

I monopattini elettrici telecomandati stanno per sbarcare sul mercato europeo: si tratta degli Spin S200, costruiti dalla stessa Spin (appartenente al Gruppo Ford) in collaborazione con Segway-Ninebot. Cos'hanno di diverso rispetto agli altri e-scooter? Il fatto di essere dotato di un innovativo sistema automatico che li riconduce al parcheggio senza nessun passeggero. Ma andiamo con ordine.

Mezzi 'green' a tre ruote

In procinto di debuttare prima negli Stati Uniti e in seguito in Europa (anche se l'azienda non ha ancora specificato i Paesi né le città), i Spin S200 sono monopattini elettrici a tre ruote dotati di tre sistemi di frenata indipendenti: uno rigenerativo al posteriore, e due a tamburo sia all'anteriore che al posteriore.

Come vengono parcheggiati autonomamente

Grazie all'accordo stipulato con la software house Tortoise, è stato inoltre possibile creare la piattaforma Spin Valet: grazie a delle telecamere installate nella zona anteriore e posteriore di ogni monopattino, il team Spin può controllare il percorso da remoto telecomandando il mezzo fuori dal percorso dei pedoni, di altri marciapiedi o del traffico stradale, parcheggiandolo così in maniera autonoma, naturalmente a una velocità di sicurezza che non salirà oltre i 5 km/h.

Monopattini elettrici, come viaggiare più sicuri con cinque regole

Una scelta ecosostenibile

"Questa partnership segna un punto di svolta nei piani operativi concreti per portare questi e-scooter telecomandati nelle strade della città - ha dichiarato Ben Bear, Chief Business Officer di Spin -. Oltre a fornire affidabilità ai consumatori e più ordine nelle strade della città, questo mezzo potrebbe migliorare significativamente l'economia delle corse, oltre che aiutare a ridurre le emissioni di carbonio e il lavoro operativo necessario per mantenere e riposizionare le flotte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...