Monopattini e obbligo del casco a Firenze: ecco le prime multe

Dal 1° febbraio 2021 è in vigore la nuova ordinanza voluta dal sindaco Nardella. Per i due uomini fermati senza l'accessorio di protezione è scattata una sanzione da 42 euro
Monopattini e obbligo del casco a Firenze: ecco le prime multe

Dal 1° febbraio 2021, a Firenze, il casco è obbligatorio per tutti i cittadini che viaggiano su un monopattino (sia privato che preso a noleggio). Lo aveva dichiarato il sindaco della città Dario Nardella, nonostante non fossero mancate le proteste da parte di alcuni operatori sharing, Bit Mobility e Timove Srl che hanno presentato ricorso al Tar dichiarando di non aver avuto il tempo necessario per organizzare il servizio. Ma le proteste non sono servite al momento, febbraio è iniziato e sono già scattate le prime multe nei confronti di chi è stato trovato senza casco.

Una nuova infrazione alla guida del monopattino

Febbraio 2021 è partito a suon di multe. Gli agenti della polizia municipale, infatti, hanno sanzionato due persone per la violazione dell'ordinanza che, dal primo giorno del mese, prevede l’obbligo di casco per tutti, indipendentemente dall’età. Si tratta, è spiegato in una nota di Palazzo Vecchio, di un cittadino straniero individuato sulla pista ciclabile in viale Belfiore (che è anche risultato non in regola con le normative sull'immigrazione e per questo è stato denunciato) e di un italiano di 38 anni fermato in via Magenta. Entrambi su monopattini di proprietà. Prime sanzioni, dunque, questa nuova infrazione alla guida del monopattino adottata dal Comune di Firenze. La multa è di 42 euro.

Caos monopattini: a Torino 14 sinistri gravi nel 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...