Segway Ninebot A30C, lo scooter-bicicletta cinese dal prezzo clamoroso

Aspetto da scooter elettrico, dati tecnici da e-bike: il veicolo mostra caratteristiche che aprono dubbi sulla categoria d'appartenenza. Il prezzo, al cambio, è di soli 300 euro
Segway Ninebot A30C, lo scooter-bicicletta cinese dal prezzo clamoroso

Il nuovo prodotto della Segway Ninebot, uscito recentemente in Cina, lascia aperti molti dubbi e desta la curiosità degli addetti ai lavori. Di cosa si tratta, di uno scooter elettrico o una e-bike? Oppure entrambe le cose? Ninebot A30C è, a guardarlo da fuori, uno scooter a tutti gli effetti. Poi però se si abbassa lo sguardo si notano i pedali ai lati: è quindi una bicicletta?

Dati tecnici che confondono

Che confusione. Generata da un aspetto che rimanda ovviamente allo scooter - con linee minimal -, ma con caratteristiche (non solo i pedali) da e-bike. Come ad esempio i dati tecnici: 25 km/h di velocità massima (lo standard per le bici elettriche in Europa) e batteria da 576 Wh.

Kobra, l’e-scooter made in Italy con 100 km di autonomia

Oltre al "mistero" della categoria di appartenenza, sono sorti dubbi anche sulla legalità del veicolo per il mercato europeo. Un quesito nato dal fatto che non si capisce se la manopola sia dotata di un acceleratore indipendente dai pedali, una caratteristica vietata in Europa. In realtà sembra che il mezzo sia legale poiché omologato come scooter.

Solo 300 euro per l'Occidente?

E poi c'è la questione del prezzo. In Cina viene venduto a un prezzo che, al cambio, viene circa 300 euro. Sarebbe una cifra, in Occidente, assolutamente clamorosa, che porterebbe a una concorrenza agguerritissima. Anche se è probabile comunque che sia un costo che aumenterà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...