BMW, e-bike e monopattino elettrico per una mobilità intelligente

Pratici, comfortevoli, con autonomia da 20 km: ecco Dynamic Cargo e Clever Commute, due nuovi modelli elettrificati presentati dalla Casa di Monaco di Baviera
BMW, e-bike e monopattino elettrico per una mobilità intelligente

Non solo auto e moto: il futuro, per BMW, è fatto anche di mezzi elettrificati. Soprattutto, micromobilità. Il Gruppo tedesco intende introdursi nel segmento, e lo fa presentando due concept diversi per forma, ma uguali nella sostanza, ideati per la mobilità urbana. Sono la bicicletta elettrica Dynamic Cargo e il monopattino Clever Commute, che da Monaco di Baviera hanno sviluppato per ingolosire diversi marchi eventualmente pronti a commercializzarli.

Trasporto e guida agile: ecco Dynamic Cargo

La Dynamic Cargo è un concept che, come dice il nome stesso, si inserisce nella categoria delle biciclette Cargo, ovvero quei modelli in grado di trasportare carichi o anche bambini. Molto spesso però si tratta di bici larghe e pesanti. BMW ne ha ideata una abbastanza capiente da trasportare cose o persone, e allo stesso tempo dinamica abbastanza da potersi muovere con agilità nel traffico cittadino.

BMW CE 04, le caratteristiche del nuovo scooter elettrico

Dynamic Cargo ha tre ruote, e si muove agilmente grazie all'asse girevole che unisce il telaio anteriore con la parte posteriore. La zona adibita al trasporto può essere personalizzata con diversi moduli, così come è possibile ottenere una struttura modulare per affrontare le differenti situazioni climatiche. Naturalmente, la spinta è data da un motore elettrico, con automomia da 20 km.

Clever Commute, come un trolley

BMW Clever Commute è "intelligente" ("clever") come il suo nome. Almeno, secondo le intenzioni del Gruppo di Monaco di Baviera. Focus del modello è la praticità: si tratta infatti di un monopattino elettrico che fa delle doti di pieghevolezza il suo fiore all'occhiello. Clever Commute infatti è facilmente ripiegabile per essere trasportato in auto o sui mezzi pubblici, grazie alla pedana che si ripiega di lato permettendo alla ruota posteriore di rientrare. Da ripiegato, può essere anche trascinato come se fosse un trolley. Il propulsore è integrato nella ruota anteriore. Anche nel caso di Clever Commute, l'autonomia è di 20 km.

Splach Trasformer: il monopattino elettrico che non teme l'off-road

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...